Utility (+2,1%) – Guida Alerion Clean Power (+5,2%) nella settimana

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +2,1% rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al +2,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la settimana miste, simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Focus sugli ultimi dati macroeconomici, con gli investitori intenti a trarre nuove indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 143 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,69%.

Secondo i dati di Terna (+1,8%), la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 31,3 miliardi di kWh, in crescita del 4,5% rispetto a luglio 2023.

Tra le big guida ERG (+3,6%). Ben comprata anche Hera (+1,8%).

Tra le mid, si distingue Alerion Clean Power (+5,2%), mentre fra le small in coda EEMS (-4,4%) la cui assemblea ha determinato in 7 il numero dei componenti del nuovo Cda che resterà in carica per il triennio 2024-2026. Sono stati nominati: Fanelli Filippo Ezio, Balzano Alfonso, Ramondelli Fabio, Permiakova Iana, Lucifero Agazio, Beccaris Laura e Costanzo Graziella. Il neoeletto Cda ha poi nominato Filippo Ezio Fanelli a Presidente e Alfonso Balzano quale AD.