Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Altra seduta debole per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,8% e il Cac 40 anch’esso un -0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,7%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 73,4 dollari (-0,5%) e il Wti a 70,0 dollari (-0,5%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un +1,3% e il gasolio un -1,0%.
Shell, tramite la sua unità Shell International Trading Middle East ha firmato con la turca Boru Hatlari ile Petrol Tasima un accordo decennale di fornitura di gas naturale liquefatto. In base all’accordo, l’unità Shell consegnerà fino a 4 miliardi di metri cubi di LNG all’anno alla società statale a partire dal 2027,
TotalEnergies e Adani Green Energy Limited (AGEL) hanno stipulato un accordo per creare una joint venture di proprietà paritetica con un portafoglio di progetti solari da 1.575 MWp situato a Khavda, nello stato indiano del Gujarat. L’elettricità generata sarà venduta attraverso accordi di acquisto di energia (PPA) firmati con l’agenzia governativa federale Solar Energy Corporation of India, nonché attraverso la vendita nel mercato all’ingrosso di elettricità. Questa nuova transazione consentirà a TotalEnergies di trarre vantaggio dalla liberalizzazione in corso nel settore elettrico in India.
Repsol ha accantonato la vendita della sua unità norvegese dando priorità alla vendita di altre attività. La compagnia petrolifera spagnola aveva infatti incaricato Rothschild di vendere Repsol Norge che comprende 10 attività sulla piattaforma continentale norvegese con sette campi di produzione con riserve nette di 53 milioni di barili di petrolio equivalente.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un +0,5%, Chesapeake Energy un +0,4%, Conoco Phillips un +0,4%, Devon Energy un -0,1%, EQT un +1,5%, Imperial Oil un -4,3%, Marathon Oil un +0,3%, Occidental Petroleum un -0,1% e Permian Resources un +0,3%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un +0,1% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un +0,1% e Valero Energy un -0,5%.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un +1,1%, Halliburton una variazione nulla, Liberty Energy un -1,3%, SLB (Schlumberger) un -0,1%, Transocean un +0,3% e Vallourec un -1,1%.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un -0,2%, Oersted un +1,6%, SolarEdge Technologies un +0,5% e Vestas Wind Systems un -2,4%.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,1%, United Utilities a -0,8%, Veolia a -0,7%, Duke Eenrgy a +1,0%, Essential Utilities sulla parità, PG&E a +1,9% e Sempra Energy a +1,1%.