Global Markets Industrial – ABB lancia i nuovi misuratori di portata

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Altra seduta debole per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,8% e il Cac 40 anch’esso un -0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,7%.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a -0,7%, il nichel a -1,2%, il palladio a -0,5%, il platino a -0,4%, il rame a -0,1% e lo zinco a -1,8%.

Stifel ha mantenuto la raccomandazione Buy su Saint-Gobain e ne ha alzatro il tp da 80 euro a 84,50 euro.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -2,5%, Alstom un -2,6%, Honeywell un +0,5%, Nexans un +0,4%, Emerson Electric un -0,4%, Johnson Controls un -2,5%, Rockwell Automation un -0,3% e Volvo un -1,7%.

ABB ha lanciato la sua ultima generazione di misuratori di portata elettromagnetici, che offrono “precisione senza rivali, connettività avanzata e maggiore flessibilità per applicazioni industriali e di pubblica utilità”. Con questo lancio, ABB semplifica il proprio portafoglio prodotti concentrandosi su due prodotti altamente versatili e avanzati: ProcessMaster e AquaMaster.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a +1,2%, American Resources a -1,1%, Glencore a -0,6%, Holcim a -1,4%, Norsk Hydro a -5,3%, Steel Dynamics a -0,1%, Newmont a -1,9%, United States Steel a +2,4% e Sandwik a -2,8%.

La società mineraria ENAMI ha dichiarato che Rio Tinto e il produttore cinese di EV BYD sono tra le sei aziende che possono procedere con le proposte di sviluppo di un progetto di litio nelle saline di Altoandinos in Cile. Le saline nella regione settentrionale di Atacama sono una delle aree in cui il governo cileno mira a incrementare la produzione di litio avviando nuovi progetti.

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +1,2%, Deutsche Post – DHL un -0,5%, Fedex un +0,1%, Hapag Lloyd un +0,6%, J.B. Hunt Transport Services un +0,2%, Sealed Air un -0,7% e UPS un +0,9%.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a -0,1%, Adecco a -1,4%, Elior a +0,8% e Sodexo a -3,0%.

Accenture ha completato l’acquisizione di Partners in Performance, una società di consulenza strategica globale che lavora per migliorare le prestazioni aziendali nei settori ad alta intensità di risorse sfruttando dati e funzionalità di intelligenza artificiale. L’acquisizione di Partners in Performance rafforzerà l’offerta di Accenture ai clienti nei settori minerario, del petrolio e del gas, dei servizi di pubblica utilità e dei prodotti chimici. L’acquisizione di Partners in Performance aggiunge circa 400 professionisti, che entreranno a far parte di Accenture Strategy.