Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Altra seduta debole per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,8% e il Cac 40 anch’esso un -0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,7%.
HSBC ha promosso Moderna da Reduce a Hold con tp a $82.
Nella farmaceutica AbbVie segna un +0,5%, Amgen un -0,7%, Biogen una variazione nulla, Bristol-Myers un -0,4%, Eli Lilly un -0,7%, Gilead Sciences un +0,1%, Kenvue un +0,4%, Novartis un -0,5%, Novo Nordisk un -1,4% e Roche un -0,2%.
Novartis ha dichiarato che il suo farmaco Leqvio ha raggiunto gli endpoint primari dello studio di fase 3 V-Mono. Lo studio ha infatti evidenziato una significativa riduzuione del colesterolo delle lipoproteine a bassa densità in alcuni pazienti a rischio di malattie cardiache.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,4%, Danaher a -0,4%, Illumina a -0,8%, Sarepta therapeutics a -1,3% e Thermo Fisher a +0,4%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna una variazione nulla e Regeneron Pharmaceuticals un -0,1%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,2%, Baxter International a -0,1%, Boston Scientific a +1,0%, Charles River Labs a -0,7%, GE Healthiness a +0,4%, Medtronic a +1,5% e Siemens Healthiness a -1,1%.
BASF procede con il piano di ristrutturazione del polo petrolchimico di Ludwigshafen, lanciato due anni fa, annunciando la chiusura di impianti per la produzione di acido adipico, ciclododecanone (CDon) e ciclopentanone (CPon). Il fermo definitivo degli impianti avverrà nel corso del 2025. Il CDon e CPon sono utilizzati nella produzione di plastica, profumi e prodotti farmaceutici. Circa 180 dipendenti saranno interessati da queste chiusure e BASF li aiuterà a trovare nuove opportunità all’interno del gruppo. BASF ha anche precisato che continuerà a produrre acido adipico in Corea del Sud e Francia.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +0,3%, Covestro un +0,2%, Dow un -0,2%, LyondellBasell Industries un +0,1% e Nutrien un +0,6%.