Digital Value ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo e Banca Monte dei Paschi di Siena una lettera di commitment avente ad oggetto l’impegno da parte dei due istituti di credito di concedere in favore della società un finanziamento a medio-lungo termine per complessivi 90 milioni, da utilizzare per l’acquisizione di Italtel, storico gruppo multinazionale dell’Information & Communication Technology specializzato nella progettazione, sviluppo e realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative.
L’acquisizione avverrà a fronte di un corrispettivo pari a complessivi 120 milioni, di cui
90 milioni da pagarsi al closing, e la sottoscrizione di un contratto di finanziamento costituisce una condizione sospensiva al perfezionamento dell’Acquisizione medesima.
Il finanziamento avrà durata di 7 anni a partire dalla data della sua sottoscrizione e sullo stesso matureranno interessi ad un tasso pari all’Euribor 6 mesi maggiorato di un margine pari a 225 basis points per anno (che, a partire dall’esercizio 2025, potranno ridursi a 200 basis points per anno nel caso in cui il cd. “leverage ratio” risulti inferiore a 1x).
Digital Value avrà in ogni momento la facoltà di rimborsare anticipatamente il finanziamento, senza l’applicazione di penali o costi aggiuntivi, fatto salvo il pagamento dei cd. “breakage costs” nel caso in cui il rimborso non avvenga in coincidenza con la scadenza
di un periodo di interesse.
Il finanziamento sarà assistito da garanzie reali limitatamente ad Italtel, mentre i covenant afferenti al medesimo lasceranno ampia flessibilità nella gestione di Italtel e nell’effettuazione di future operazioni di M&A da parte del gruppo Digital Value.