Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Altra seduta priva di direzione per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un sostanziale pareggio, il Dax 30 un -0,4% e il Cac 40 un +0,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,1% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,8%.
Negli USA, Bank of New York Mellon segna una sostanziale parità, Citizens Financial Group un +0,4%, The Charles Schwab Corp. un +0,3%, Truist Financial una sostanziale parità, US Bancorp un +0,4% e Wells Fargo un -2,5% mentre in Canada CIBC registra un +0,7%, Royal Bank of Canada un +0,6%, Bank of Montreal un +0,1% e Bank of Nova Scotia un +0,6%.
Citigroup, Goldman Sachs e JPMorgan Chase sono state selezionate da ByteDance, proprietaria di TikTok, per un corporate loan da 9,5 miliardi di dollari, la cui durata iniziale di tre anni potrà essere estesa fino a cinque anni.
US Bancorp sta introducendo due nuovi prodotti U.S. Bank Smartly, progettati per lavorare insieme al fine di massimizzare i premi delle carte di credito e aiutare i clienti a guadagnare di più sulle lorogiacenze. U.S. Bank Smartly Visa Signature Card è una carta di credito che offre fino al 4% di cash back su ogni acquisto, mentre U.S. Bank Smartly Savings è un conto di risparmio a tasso competitivo. La combinazione offre una soluzione bancaria quotidiana che consente ai clienti di gestire facilmente il proprio denaro, massimizzando i premi in contanti: i livelli di premio aumentano infatti con il saldo medio giornaliero combinato del titolare della carta.
Nello UK, Lloyds Banking Group scambia a -0,5%, NatWest a -1,2% e Standard Chartered a -0,2%.
Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un +0,1%, ING Groep (Olanda) un +1,0%, Danske Bank (Danimarca) un -0,2%, Nordea Bank (Finlandia) un -0,6%, Raiffeisen Bank (Austria) un -5,1%, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un +0,4%, Caixa Bank (Spagna) un +0,3% e Banco Sabadell (Spagna) un -0,2%.
La Commissione europea ha approvato l’acquisizione da parte di ABN Amro della banca privata tedesca Hauck Aufhäuser Lampe (HAL) per un importo di 672 milioni di euro ritenendo che l’operazione non pone alcun problema in termini di concorrenza, date le quote di mercato “limitate” del nuovo gruppo.
Infine, nel settore dei pagamenti Adyen scambia a +2,2%, American Express a -0,4%, Global Payments a +0,5%, Mastercard a +0,4%, Nexi a +0,9%, PayPal a -2,3% e Visa a +0,3%.