Global Markets Industrial – Bouygues e Hitachi ammodernano la linea 1 del Cairo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Altra seduta priva di direzione per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un sostanziale pareggio, il Dax 30 un -0,4% e il Cac 40 un +0,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,1% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,8%.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a -0,9%, il nichel a -1,0%, il palladio a +0,2%, il platino a +0,3%, il rame a -0,6% e lo zinco a +0,7%.

Deutsche Bank ha promosso ArcelorMittal da Hold a Buy e ne ha alzato il tp da $29 a $31.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,3%, Alstom un -0,8%, Honeywell un -1,2%, Nexans un -0,4%, Emerson Electric un -0,8%, Johnson Controls un -3,0%, Rockwell Automation un +0,3% e Volvo un +0,4%.

Alstom ha finalizzato la vendita delle sue attività di segnalamento convenzionale nordamericano a Knorr-Bremse AG. L’azienda francese continuerà a commercializzare soluzioni di segnalamento in altri segmenti di mercato del mercato nordamericano, in particolare soluzioni come CBTC (Communications Based Train Control) ed ETCS (European Train Control System).

Colas, filiale del gruppo Bouygues si è a aggiudicata l’appalto per il rinnovamento della linea 1 della metropolitana del Cairo in consorzio con l’egiziana Orascom e la giapponese Hitachi Rail. L’importo totale del contratto ammonta a circa 850 milioni di euro, di cui il 35% per Colas, ha precisato la società in un comunicato stampa. Il progetto dovrebbe partire nell’ottobre 2024 per una durata di 64 mesi.sport. Colas Rail realizzerà, con Orascom, i lavori di ammodernamento dell’energia elettrica, della catenaria, dell’elettromeccanica nelle stazioni e nelle gallerie e sulla ferrovia. Dal canto suo, Hitachi Rail modernizzerà le infrastrutture di segnalamento, controllo e telecomunicazioni.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -2,1%, American Resources sulla parità, Glencore a -2,1%, Holcim a +0,5%, Norsk Hydro a -5,7%, Steel Dynamics a +0,5%, Newmont a -0,7%, United States Steel a +5,3% e Sandwik a +0,3%.

E ‘entrata formalmente in vigore l’acquisizione dell’attività di prodotti siderurgici The Indian Steel & Wire Products da parte di Tata Steel.

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +1,2%, Deutsche Post – DHL un -0,4%, Fedex un +0,1%, Hapag Lloyd un -2,2%, J.B. Hunt Transport Services un +0,6%, Sealed Air un +0,1% e UPS un +0,4%.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a +0,1%, Adecco a -2,1%, Elior a -3,2% e Sodexo a -0,7%.