Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Altra seduta priva di direzione per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un sostanziale pareggio, il Dax 30 un -0,4% e il Cac 40 un +0,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,1% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un -0,8%.
GSK presenterà le sue ultime scoperte nelle terapie respiratorie al Congresso Internazionale della Società Europea di Respirologia (ERS) 2024 a Vienna (7-11 settembre). Tra queste, verranno esposti i risultati positivi di due studi che hanno coinvolto depemokimab, un farmaco biologico a lunghissima durata per l’asma grave. Ulteriori ricerche si concentreranno sulla remissione clinica con Nucala e Trelegy nell’asma e nella BPCO.
Nella farmaceutica AbbVie segna un +0,6%, Amgen un +0,1%, Biogen un -0,4%, Bristol-Myers un -0,9%, Eli Lilly un -0,7%, Gilead Sciences un -0,1%, Kenvue un +1,3%, Novartis un +0,5%, Novo Nordisk un +1,0% e Roche un +0,6%.
Roche presenterà i nuovi dati positivi a 48 settimane per fenebrutinib al congresso ECTRIMS che si terrà a Copenaghen il 18 settembre. I risultati hanno dimostrato che i pazienti con sclerosi multipla recidivante (SMRR) trattati con fenebrutinib fino a un anno hanno mantenuto livelli molto bassi di attività della malattia e nessuna progressione della disabilità. Il gruppo svizzero ha aggiunto che il profilo di sicurezza del prodotto è stato coerente con quello degli studi clinici precedenti e in corso che coprono diverse malattie, tra cui fino ad oggi più di 2.700 persone. Attualmente sono in corso tre studi clinici di fase III su fenebrutinib, i cui dati sono attesi per la fine del 2025.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a +0,1%, Danaher a +1,6%, Illumina a -0,4%, Sarepta therapeutics a -2,3% e Thermo Fisher a +1,1%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -0,5% e Regeneron Pharmaceuticals un -0,6%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,5%, Baxter International a +1,2%, Boston Scientific sulla parità, Charles River Labs a -0,8%, GE Healthiness a -0,9%, Medtronic a +0,8% e Siemens Healthiness a -1,2%.
BASF ha annunciato che la sua controllata trinamiX presenterà all’IFA di Berlino 2024 una nuova tecnologia di riconoscimento facciale sicura, integrata in modo invisibile nei display OLED LTPO pieghevoli in collaborazione con TCL CSOT. TrinamiX spera di soddisfare la crescente domanda da parte dei produttori di smartphone di metodi di autenticazione sicuri e innovativi.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +0,5%, Covestro un -0,4%, Dow un +0,6%, LyondellBasell Industries un -0,2% e Nutrien un -0,2%.