EGM (-2,2%) – Corrono Adventure (+10,8%) e Cloudia Research (+9,2%)

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -2,2% rispetto al -1,5% dell’Euronext Growth All Share e al -3,6% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì’ simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,54%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 2,1 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 2,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Adventure (+10,8%) e Cloudia Research (+9,2%) mentre Sciuker Frames (-13,5%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

EnVent Italia SIM ha assegnato a 4AIM SICAF (+2,3%) un target price di 263 euro per azione, con un upside potenziale del 64% sul prezzo attuale delle azioni e il rating Outperform.

Nel periodo dal 26 al 29 agosto 2024 Alfio Bardolla Training Group (+6,0%), nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, ha acquistato 2.800 azioni ordinarie ABTG al prezzo medio unitario ponderato di 2,6188 euro, per un controvalore complessivo pari a 7.332,50 euro.

Il Cda di Arras Group ha deliberato la nomina per cooptazione di Fabio Sagnelli quale Consigliere indipendente della società.

Bellini Nautica (-2,9%) ha comunicato il successo del primo test in acqua dell’ASTOR 36, il primo modello di imbarcazione a marchio Bellini Yacht messo sul mercato dal Gruppo Bellini. Il test è stato effettuato sul Lago d’Iseo, luogo di nascita del Gruppo Bellini, nonché culla della divisione di produzione.

Circle (-2,3%) ha annunciato la completa operatività con il nuovo sistema e-CMR sviluppato da ACCUDIRE, Startup Innovativa veronese dell’Industria 5.0, partecipata da Circle Group da dicembre 2023.

Circle, nel periodo tra il 26 e il 30 agosto 2024, ha acquistato 660 azioni ordinarie al prezzo unitario medio di 8,88 euro per un controvalore complessivo di 5.860 euro.

Cofle (+0,8%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 26 al 30 agosto, sono state acquistate 1.335 azioni proprie a un prezzo medio di 4,7711 euro per azione, per un controvalore complessivo di 6.369,40 euro.

In relazione al documento di offerta depositato il 23 agosto 2024 presso la Consob relativo all’OPA obbligatoria promossa da Tinexta Defence (l’“Offerente”) sulle azioni Defence Tech (flat), l’Offerente rende noto che il 4 settembre 2024 la Consob ha richiesto la trasmissione di talune informazioni supplementari, disponendo la sospensione dei termini dell’istruttoria per l’approvazione del Documento di Offerta fino al completamento del pertinente quadro informativo e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 15 giorni a partire dal 4 settembre.

e-Novia ha reso noto che  si è conclusa l’offerta delle massime 12 milioni di nuove azioni con la sottoscrizione di complessive 2.97 milioni di azioni ordinarie e-Novia di nuova emissione, corrispondenti al 24,79% del totale delle nuove azioni complessivamente offerte, per un controvalore di 743.832 euro.

L’assemblea degli azionisti di Eligo, fashion tech company e PMI Innovativa, ha dato il via libera al bilancio di esercizio e preso visione del bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2023 e riapprovati dal consiglio di amministrazione il 1° agosto scorso.

ErreDue (-6,1%) ha comunicato di aver siglato, con un’affermata multinazionale attiva nell’industria della refrigerazione, un contratto di locazione e manutenzione per 3 elettrolizzatori PEM di ultima generazione con consegna prevista entro il primo semestre 2025.

Franchi Umberto Marmi (-0,9%) ha reso noto che, ai sensi del regolamento dei Warrant con termine di decadenza al 6 ottobre 2025, il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie della società relativo al mese di agosto è stato pari a 5,5937 euro. Risultando tale prezzo inferiore al prezzo strike, pari a 10,50 euro, i warrant non saranno esercitabili nel corso del mese di settembre.

Impianti (-7,1%) ha comunicato di essere stata scelta come partner tecnologico per la realizzazione dell’allestimento della nuova sede di Milano di un Primario Gruppo Bancario Internazionale, leader nella finanza specializzata.

Nel periodo dal 22 al 30 agosto 2024, Industrie Chimiche Forestali (-0,9%) ha acquistato 450 azioni proprie (corrispondenti allo 0,007% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 4,54 euro per un controvalore complessivo pari a 2.043 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 29 aprile 2024.

Intred (-1,2%) ha reso noto i risultati di un’analisi effettuata sul proprio azionariato sulla base del libro soci aggiornato a seguito della distribuzione dei dividendi.

L’Amministratore Delegato di Lindbergh (+1,1%) ha dichiaratao che l’azienda punta a diventare “il primo player italiano nel settore HVAC e a costruire la prima rete nazionale di tecnici operanti all’interno di uno stesso gruppo”.

Lindbergh ha comunicato, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti del 29 aprile scorso e avviato dal CdA nella stessa data, di aver acquistato, tra il 26 e il 30 agosto, 1.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 3,7 euro, per un controvalore complessivo di 3.700 euro.

Longino & Cardenal (-7,4%) ha comunicato l’ingresso di Franco Denari quale country manager della Longino & Cardenal NY LLC.

Magis (-1,6%) ha reso noto che, essendo il prezzo medio mensile di agosto pari a 12,6248 euro, il rapporto di esercizio relativo al corrente mese di settembre si attesta a 0,2495

Next Geosolutions Europe ha comunicato che dal mese di settembre Jurgen Beerens è entrato a far parte del team NextGeo (-2,3%) per ricoprire il ruolo strategico di Business Development Director dell’area North and Baltic Sea.

Novamarine (-2,0%) ha comunicato che Banca Finnat Euramerica, in qualità di Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe concessa dalla Società per complessive 111.000 azioni della società.

NVP (flat) ha annunciato l’ottenimento di un finanziamento KPI ESG Linked a medio‐lungo termine dell’importo complessivo di 1,5 milioni da Crédit Agricole Italia e garantito da SACE FUTURO per il potenziamento tecnologico dell’Innovation Hub nell’ambito del quale verranno prodotti contenuti attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative.

Prismi (+1,1%) ha comunicato che il CdA ha deliberato di proporre alla convocanda assemblea degli azionisti l’approvazione della situazione patrimoniale al 31/5/2024 che evidenzia una perdita di 2,3 milioni; la copertura delle perdite pregresse fino al 2019 compreso e della perdita 2023, cumulativamente pari a 19,1 milioni.

Promotica (-1,0%) ha comunicato di aver avviato la prima campagna di fidelizzazione in Australia con il più grande rivenditore indipendente di alimentari, Drakes Supermarkets.

Redelfi (-10,4%) ha comunicato l’ingresso nel team, a partire dal 2 settembre 2024, di Sabina Pinto, in qualità di Direttore Generale, per coordinare tutte le attività operative del Gruppo.

Il Cda di RedFish LongTerm Capital (-0,8%) ha approvato la delibera di fusione per incorporazione della società controllata al 100% G&RP Consulting nella società, in seguito all‘approvazione del relativo Progetto di fusione.

KT&Partners ha aggiornato il fair value di RedFish Long Term Capital a 2,53 euro per azione (da 2,66 euro), valutazione che incorpora un potenziale upside del +98% sul prezzo corrente di mercato, e rating ADD.

Reti (-2,6%) ha reso noto che, facendo seguito a quanto comunicato il 07 febbraio 2024, ha effettuato in data 24 luglio 2024 il terzo ed ultimo versamento di 100.000 euro riferito all’ingresso nel capitale sociale, con una quota di partecipazione attualmente pari al 11,36%, di C.NExT – società di nuova costituzione a capo del progetto per lo sviluppo di undici nuovi poli di innovazione sull’intero territorio nazionale e di uno oltre confine, finalizzati a progetti di trasformazione digitale.

Con effetto dal prossimo 23 settembre REVO Insurance entrerà nei seguenti indici: FTSE Italia Small Cap Index, FTSE Italia AllShare Index, FTSE Italia PIR Mid Small Cap Index, FTSE Italia PIR PMI All Index.

La controllata di Reway (+2,8%) Gema, tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario, si è aggiudicata nuovi lavori per un valore di circa 42 milioni.

Shedir Pharma Group (-4,0%) ha reso noto il perfezionamento da parte della controllata totalitaria Dymalife Pharmaceutical dell’acquisizione del ramo di azienda composto da 7 farmaci e delle relative giacenze.

Simone (-2,0%) ha reso noto, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 14 marzo scorso e avviato a seguito del consiglio di amministrazione del 20 marzo, di aver acquistato, tra il 26 agosto e il 2 settembre, 1.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 1.785,00 euro.

SolidWorld Group (-7,8%) e SolidFactory sono ottimamente posizionate per capitalizzare le nuove opportunità offerte dal Piano Transizione 5.0: il settore solare, in particolare, rappresenta una componente chiave della strategia di crescita del gruppo, con l’obiettivo di affermarsi come leader nella transizione energetica digitale.

Tenax International (+0,7%) ha informato che sono stati perfezionati con Esagono Energia gli accordi attuativi finalizzati all’acquisto dell’Azienda produttrice di veicoli elettrici di proprietà di quest’ultima, come previsto dal memorandum of understanding sottoscritto lo scorso 25 luglio.

TraWell Co (-4,3%) ha comunicato di aver firmato la Lettera di Intenti avente ad oggetto un’operazione di acquisizione strategica di un pacchetto azionario pari al 51% di un competitor attivo nel mercato del Nord Europa nel medesimo settore della Società.

Il CdA della società VIMI Fasteners (-6,7%) ha esaminato i principali dati preconsuntivi consolidati al 30 giugno 2024, non sottoposti ad attività di revisione, come sotto descritti.