Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata negativa per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,7% e il Cac 40 un -0,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,5%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 71,6 dollari (-0,4%) e il Wti a 68,5 dollari (-0,3%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un +2,9% e il gasolio un -0,5%.
Il governo norvegese chiederà ad una corte d’appello di revocare le ingiunzioni contro lo sviluppo di tre giacimenti di petrolio e gas, nell’ambito di un più ampio sforzo da parte di Oslo per ribaltare un precedente verdetto che invalidava i loro permessi per motivi ambientali.
AlphaValue ha mantenuto la raccomandazione Buy su Repsol ma ne ha tagliato il prezzo obiettivo da 18 euro a 17,3 euro.
La compagnia aerea Volotea ed Enilive, società di Eni per una mobilità più sostenibile, hanno siglato una Lettera di Intenti per favorire un accordo commerciale per la fornitura a lungo termine di SAF (Sustainable Aviation Fuel) in 15 aeroporti italiani in cui opera il vettore.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un -0,4%, Chesapeake Energy un -0,9%, Conoco Phillips un -0,6%, Devon Energy un -1,2%, EQT un -0,3%, Imperial Oil un -0,4%, Marathon Oil un -0,6%, Occidental Petroleum un -0,3% e Permian Resources un -2,1%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un -0,1% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra una variazione nulla e Valero Energy un -0,4%.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un -1,0%, Halliburton un -1,0%, Liberty Energy un -0,5%, SLB (Schlumberger) un -1,1%, Transocean un -5,1% e Vallourec un -1,0%.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un +0,6%, Oersted un -0,9%, SolarEdge Technologies un +0,3% e Vestas Wind Systems un +0,4%.
Engie ha annunciato il rinnovo della partnership con l’INRAE (Istituto nazionale di ricerca per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente) per una durata di 5 anni, volta ad accelerare lo sviluppo del settore del biometano da rifiuti e residui agricoli. Questo nuovo accordo quadro si inserisce nel quadro dell’agroecologia, con particolare attenzione all’impatto ambientale e alla resilienza ai cambiamenti climatici, e dà priorità a diverse questioni chiave: il recupero dei rifiuti organici, lo sviluppo delle colture energetiche, la gestione delle risorse agricole di fronte ai cambiamenti climatici e l’ottimizzazione della produzione di biometano in Francia.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,8%, United Utilities a +0,2%, Veolia a -0,3%, Duke Eenrgy a +0,4%, Essential Utilities a +0,6%, PG&E a +0,3% e Sempra Energy a +0,4%.