Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata negativa per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,7% e il Cac 40 un -0,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,5%.
Sul versante commodities, l’alluminio tratta a -0,4%, il nichel a -1,0%, il palladio a +1,6%, il platino a -0,1%, il rame a -0,9% e lo zinco a -1,2%.
Schneider Electric ha lanciato nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale all’interno del suo ecosistema di casa connessa, chiamato “Wiser Home”. Il gruppo francese spiega che questa nuova applicazione, destinata alla gestione dell’energia, si rivolge principalmente a due degli elementi più energivori delle case, gli scaldabagni e la ricarica dei veicoli elettrici. Questa tecnologia, sviluppata internamente, dovrebbe ottimizzare le bollette energetiche delle famiglie promuovendo l’anticipazione dei consumi in base alle abitudini passate. Oltre ai dati degli utenti, questo algoritmo predittivo tiene conto delle condizioni meteorologiche, delle variazioni dei prezzi dell’elettricità, dei contratti in corso e delle capacità solari. Schneider sottolinea che i test di laboratorio hanno dimostrato che la sua soluzione AI è stata ancora più efficace nelle case dotate di pannelli solari, con un risparmio annuo stimato tra 400 e 500 euro, rispetto ai soli 100-150 euro delle case tradizionali.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +0,1%, Alstom un -4,3%, Honeywell un -0,9%, Nexans un +0,5%, Emerson Electric un -0,2%, Johnson Controls una sostanziale parità, Rockwell Automation un +0,8% e Volvo un -1,9%.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -1,8%, American Resources a +1,3%, Glencore a -1,0%, Holcim a +0,1%, Norsk Hydro a -7,3%, Steel Dynamics a -1,0%, Newmont a +0,1%, United States Steel a -5,4% e Sandwik a -0,7%.
Kamala Harris ha espresso il suo disaccordo con la proposta di acquisto dell’acciaieria americana da parte della Nippon Steel Corporation sostenendo che il gruppo dovrebbe continuare ad essere gestito da entità americane.
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +1,2%, Deutsche Post – DHL un +1,6%, Fedex un -0,2%, Hapag Lloyd un -3,2%, J.B. Hunt Transport Services un -0,4%, Sealed Air una variazione nulla e UPS un +0,4%.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a +0,8%, Adecco a -1,8%, Elior a +2,1% e Sodexo a +0,1%.