IDNTT ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità “At the heart of content” per rendicontare in modo trasparente agli stakeholder le performance aziendali in materia ambientale, sociale e di governance, in linea con il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e innovazione del Gruppo nel lungo periodo.
Il Report di Sostenibilità è stato redatto in forma volontaria, secondo i Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI) 2021 nell’opzione “With reference to”.
IDNTT è focalizzata a fornire un servizio e contenuti di qualità, per tale motivo si impegna a mantenere la certificazione ISO 9001 attestante l’adeguatezza del Sistema di Gestione per la Qualità. Il mantenimento dei rapporti con i 247 fornitori e gli zero reclami ricevuti rappresentano un’ulteriore testimonianza dell’eccellente livello del proprio operato.
Coerentemente con il proprio DNA, il Gruppo mantiene viva la propensione all’innovazione attraverso lo scouting di nuove tecnologie, la condivisione di know-how e, di recente, con gli investimenti in IA generativa.
Responsabilità economica
Il consolidamento delle relazioni con clienti e fornitori, la strategia di M&A e le conseguenti sinergie hanno contribuito a incrementare il valore economico generato dal Gruppo. Negli ultimi 3 esercizi, IDNTT ha triplicato il fatturato, registrando nel 2023 un valore di 19,3 milioni, distribuito per l’88% ai principali stakeholder: il 63% ai fornitori, il 22,5% ai lavoratori, il 2,4% alla Pubblica Amministrazione e lo 0,1% ai prestatori di capitale.
Responsabilità sociale
Le persone rappresentano il cuore pulsante del Gruppo IDNTT che, con la propria presenza in diversi Paesi europei, è espressione di multiculturalità e inclusività. La Società si impegna a offrire pari opportunità, avanzamento professionale, attività di team building e strumenti welfare e benefit a tutti i dipendenti (103 dipendenti e 200 collaboratori). Nel 2023 sono stati investiti oltre 80 mila euro in iniziative di welfare (+3% rispetto al 2022), sono state adottate politiche di flessibilità oraria e di smart working.
È stato inoltre avviato il Progetto Fatebenefratelli che impegna il Gruppo nella progettazione di nuovi spazi ricreativi e postazioni di gaming per migliorare la degenza in ospedale dei bambini e spazi di co-working per favorire la vicinanza dei loro genitori. I lavori verranno completati nel corso del 2024.
Responsabilità ambientale
I principali impatti ambientali diretti per il Gruppo sono relativi ai consumi energetici delle sedi operative che nel 2023 hanno registrato una riduzione del 19% rispetto al 2022. Nell’ottica di miglioramento continuo, nel 2024 è stata rinnovata la sede in Svizzera, scegliendo un edificio di classe Minergie, standard svizzero attestante l’utilizzo sistematico di energia rinnovabile e solare, che concorre a minimizzare le emissioni di CO2.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a IDNTT