Il Gruppo PharmaNutra ha archiviato il primo semestre 2024 con ricavi totali aumentati del 13,4% su base annua a 57 milioni.
I ricavi delle vendite hanno registrato un incremento del 13% a 56,1 milioni con una crescita nel solo secondo trimestre del 36,3%. Il contributo delle nuove iniziative (USA, Spagna e Cetilar Nutrition) è tuttavia ancora marginale.
A livello geografico, i ricavi sul mercato italiano sono saliti del 6% a 37,5 milioni mentre l’estero ha contribuito per 18,6 milioni, con un incremento del 31% e con incidenza del 33% sui ricavi complessivi (28,5% nel 1H23). Il risultato ottenuto, superiore alle aspettative, spiega la società, “deriva dalla dinamica temporale che caratterizza l’acquisizione di ordini da parte dei distributori e che permette al Gruppo di avere già in portafoglio gli ordini relativi a tutto il terzo e quarto trimestre”.
Dal lato delle linee di prodotti, la SiderAL, leader nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro, è cresciuta del 12,2%, con una quota di mercato a valore del 52,7% (fonte: Dati Iqvia) nel proprio mercato di riferimento. Le vendite della linea Cetilar hanno evidenziato un incremento del 11,6%, con una quota di mercato a valore del 4,5%. Apportal prosegue il trend di crescita con un incremento dei ricavi del 27,3% e con una quota a valore del 5,4% (fonte: New Line ricerche di mercato) sul mercato dei tonici.
L’Ebitda si è attestato a 16,2 milioni (+15,3%) con il relativo margine salito al 28,4% dal 28% del 1H23. Nel solo secondo trimestre l’incremento è stato del 127%.
Escludendo i costi operativi relativi allo start up delle nuove iniziative (circa 2,8 milioni), il margine operativo del primo semestre 2024 sarebbe superiore rispetto a quello dell’esercizio precedente.
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 8,9 milioni (+23%).
Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 4,5 milioni rispetto ai 2,6 milioni del 31 dicembre 2023, “dopo avere pagato dividendi per 8,2 milioni e acquistato azioni proprie per 0,3 milioni; gli investimenti nel semestre ammontano a circa 1,6 milioni. La liquidità generata dalla gestione operativa nel periodo ammonta a 7,8 milioni, a conferma della grande capacità di generazione di cassa da parte del Gruppo”.
PharmaNutra prevede che “la solida crescita organica che ha caratterizzato il primo semestre 2024, in un contesto altamente sfidante, prosegua anche nel secondo semestre permettendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali per l’anno in corso”.
A settembre, “inizierà la commercializzazione di due prodotti della linea Sideral, SiderAL Forte 30mg (in formato stick) e SiderAL 14mg (in formato stick), sul mercato tedesco. E’ il primo risultato tangibile del contratto di distribuzione in esclusiva per la Germania firmato nel giugno 2021 con Fresenius Kabi, colosso mondiale della farmaceutica con cui PharmaNutra vanta dal 2015 una solida collaborazione per la distribuzione dei suoi prodotti in Austria e Ungheria”.
Nel quarto trimestre, “è previsto il lancio della vitamina sucrosomiale orosolubile D3 e B12, per le quali gli studi effettuati hanno dimostrato un assorbimento rapido ed efficace rispetto alle formulazioni convenzionali. Proseguirà lo sviluppo dei nuovi progetti lanciati nel 2023 (Cetilar® Nutrition, PharmaNutra Usa e PharmaNutra España), con una contenuta riduzione della marginalità per l’esercizio in corso e per il successivo. Le attuali tensioni internazionali e gli imprevedibili sviluppi degli scenari legati alla situazione geopolitica attuale generano una incertezza macroeconomica generalizzata che potrebbe condizionare il raggiungimento degli obiettivi aziendali”.
Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra, dichiara: “Il Consiglio di Amministrazione è estremamente orgoglioso e felice di presentare i risultati del primo semestre, che vanno ampiamente a compensare un primo trimestre condizionato da componenti congiunturali e non strutturali dell’azienda”.
“I numeri del secondo trimestre dell’anno sono lampanti nella loro positività e riportano l’azienda nell’ambito dei suoi tassi di crescita abituali, che da sempre ne contraddistinguono lo sviluppo, recuperando quindi in soli tre mesi tutto ciò che non era stato realizzato nel primo trimestre e fornendo contestualmente degli spunti oltremodo interessanti che lasciano molta confidenza e positività per un 2024 in linea con la storia di PharmaNutra”.
“È un incremento davvero considerevole e particolarmente robusto, che si inserisce nell’ambito di una continuità su tutti i driver di crescita aziendali, che rappresentano dei veri e propri game changer per il futuro, in un contesto di profittabilità e solidità finanziaria molto importanti, come evidenziato da questa Relazione semestrale”, conclude Lacorte.