Il Gruppo CULTI ha archiviato il primo semestre 2024 con vendite complessive pari a 12 milioni, in incremento dell’8% su base annua.
Tale periodo, spiega la società, ha evidenziato “un consolidamento dei ricavi di vendita nonostante la riduzione delle vendite sul mercato cinese a seguito di una contrazione del mercato, anche per gli effetti legati ai fenomeni pandemici, ma più in generale a una riduzione generalizzata dei consumi. Il minor fatturato verso il mercato asiatico risulta comunque ampiamente compensato dall’incremento delle vendite nel mercato Europeo, in particolare su quello Italiano, e nel mercato Americano”.
L’EBITDA si è attestato a 2,1 milioni e l’EBIT a 1,7 milioni, con variazioni rispettivamente del +17,6% e del +19,9%. La marginalità dell’EBITDA rispetto al fatturato è stata pari al 17,5%; mentre quella nel primo semestre 2023 al 16,2%. “Gli investimenti in area commerciale e marketing effettuati nel primo semestre 2024 hanno concretizzato i primi risultati e il Gruppo ha beneficiato dello stabilizzarsi degli investimenti in struttura rispetto al primo semestre 2023”.
Il risultato ante imposte si è fissato a 1,6 milioni e l’utile netto a 0,9 milioni a fronte di dati al 30 giugno 2023 rispettivamente a 0,2 e -0,1 milioni.
Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 2,5 milioni, in calo dai 3,2 milioni del 31 dicembre 2023. Una dinamica che ha beneficiato della generazione operativa di cassa del periodo. La posizione finanziaria netta, ricorda la società, “era stata penalizzata nel corso del 2023 dall’acquisizione del restante 49% di SCENT Company (2,8 milioni)”.
Le prospettive del Gruppo per il secondo semestre 2024, conclude l’azienda, “rimangono positive confermando quindi il trend in atto. Proseguiranno i piani di espansione commerciale supportati dai già avviati investimenti di marketing, sia nel mercato domestico che in quelli europei. E’ attesa inoltre, per il secondo semestre, una fase di stabilizzazione dei mercati asiatici a maggior sostegno dei mercati europei”.
L’amministratore delegato Pierpaolo Manes commenta così i risultati dell’esercizio: “Nel primo semestre 2024, i risultati commerciali confermano la crescita e il consolidamento del Gruppo nonostante la contrazione del mercato Asiatico a causa del contesto macro economico cinese. Il Gruppo ha consolidato quindi, tramite un forte piano di investimenti, lo sviluppo commerciale per gli anni successivi. Anche il primo semestre 2024 è stato caratterizzato dall’intensificazione delle attività di marketing, promozione e supporto ai punti vendita Wholesale per incrementare la Brand Awareness dei marchi in portafoglio”.
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