Il CdA di Avio ha esaminato e approvato i risultati del primo semestre 2024 da cui sono emersi ricavi netti pari a 180,6 milioni, in crescita del 14,5% rispetto al primo semestre 2023. L’incremento è principalmente attribuibile alle maggiori attività di produzione in ambito propulsione difesa e ai progetti di sviluppo tecnologico (Next Gen EU).
L’Ebitda Adjusted, pari a 10,6 milioni, escludendo i costi non ricorrenti, in linea rispetto al primo semestre 2023, riflette i maggiori ricavi, con un diverso mix di business caratterizzato da minori produzioni di motori P120/P160 di Ariane e del Vega C, in attesa nel semestre, rispettivamente, del volo inaugurale di Ariane 6 (avvenuto poi con successo ad inizio luglio 2024) e del ritorno al volo di Vega C confermato nel quarto trimestre 2024 (a seguito del successo del test del motore Zefiro 40 a maggio).
L’EBITDA Reported, pari a 8,1 milioni, è maggiore rispetto allo stesso periodo del precedente anno principalmente per il venir meno dei costi non ricorrenti sostenuti nel primo semestre 2023 in relazione al ritorno al volo di Vega C.
L’EBIT Reported e l’EBIT Adjusted, in miglioramento rispetto al primo semestre 2023, riflettono le medesime dinamiche di miglioramento dell’EBITDA e beneficiano inoltre della rivisitazione della vita utile di alcuni asset connessa al simultaneo phase-out di Ariane 5 e phase-in di Ariane 6 in parallelo con il phase-out di Vega ed il phase-in di Vega C.
La posizione di cassa netta ammonta a 21,5 milioni, registrando un decremento rispetto a 76,1 milioni al 31 dicembre 2023.