Cy4Gate – Nel 1H24 VdP a 31,1 mln (-8,6%)

Il Valore della produzione ammonta a 31,1 milioni, in decremento dell’8,6% rispetto al 30 giugno 2023 (34,1 milioni). Tale decremento è riconducibile principalmente alla mancanza, nel semestre 2024, di ricavi legati a commesse estere nel settore Forensic Intelligence che avevano invece influito positivamente nel primo semestre 2023. Il rallentamento nel business Forensic estero è legato, essenzialmente, ad uno scenario geopolitico ancora incerto. In Italia sono in crescita stabile le attività legate alle procure ed i ricavi nel settore Defence.

L’Ebitda è pari a 2,4 milioni (5,5 milioni) ed evidenzia un Ebitda Margin pari all’8% circa. La marginalità sconta gli effetti dei minori ricavi nel segmento Forensic Intelligence estero, business ad alta profittabilità, compensati solo parzialmente dalle vendite relative alla Decision intelligence, Cyber security e Forensic Italia.

L’Ebit è negativo per 7,4 milioni (2,9 milioni). Il risultato operativo sconta i maggiori ammortamenti per effetto degli investimenti cumulati effettuati a sostegno della crescita. In ragione di quanto precede, la perdita d’esercizio è pari a 9,2 milioni (perdita per 3,0 milioni).

La posizione finanziaria netta è cash negative per 19,1 milioni (7,9 milioni). L’aumento di circa 11,2 milioni è dovuto principalmente all’effetto dell’assorbimento di capitale per finanziare l’acquisizione di XTN, nonché ai capex di periodo, oltre che all’acquisto di azioni proprie avviato nel 2023 e conclusosi nel febbraio 2024.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate