EGM (-0,1%) – Corrono MEVIM (+18,6%) e RES (+17,7%)

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,1% rispetto al -0,3% dell’Euronext Growth All Share e al +0,4% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso positive, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 136 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,48%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 3,1 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 2,8 milioni.

I titoli migliori sono stati MEVIM (+18,6%) e RES (+17,7%) mentre UCapital24 (-8,8%) ha chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Alfio Bardolla Training Group (“ABTG”), nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, nel periodo dal 2 al 6 settembre 2024, ha acquistato azioni ordinarie ABTG pari a
3.500 al prezzo medio unitario ponderato di 2,7950 euro, per un controvalore complessivo pari a 9.782,50 euro.

Il CdA di BIFIRE (-5,1%) ha esaminato i dati preliminari per il primo semestre 2024.

Magellan Circle Italy, leader europeo nella consulenza in materia di trasporti, mobilità, logistica, ambiente ed economia circolare, ha firmato un accordo con IBG per partecipare alla manifestazione SEA FUTURE 2025, che si terrà a La Spezia dal 29 settembre al 2 ottobre 2025.

Cyberoo (-0,3%) ha comunicato di aver siglato un accordo strategico con Arrow Electronics, uno dei principali distributori di soluzioni tecnologiche a livello mondiale, con sede in Centennial, Colorado.

Enertronica Santerno ha comunicato di aver depositato il controricorso ex art. 370 c.p.c. al ricorso con cui gli obbligazionisti dissenzienti hanno impugnato la suddetta sentenza della Corte di Appello.

Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione (-6,8%) per la gestione delle attività di relazioni con i media con l’obiettivo di valorizzare il progetto del Data Center di ultima generazione che prenderà vita in Val di Non, all’interno della miniera attiva dell’azienda Tassullo.

eVISO (+1,1%) ha stretto una collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco (“Banca di Cherasco”) che mira a offrire servizi di luce e gas nel segmento diretto ai clienti e Soci di Banca di Cherasco.

I.CO.P. (+2,5%) ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito dell’emissione di 482.500 azioni ordinarie della Società relative al parziale esercizio dell’opzione greenshoe in aumento di capitale da parte di Alantra Capital Markets S.A.U., Italian Branch, prevista nell’ambito dell’operazione di IPO su EGM.

Industrie Chimiche Forestali (ICF), nel periodo dal 2 al 10 settembre 2024,ha acquistato 1.500 azioni proprie (corrispondenti allo 0,022% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 4,54 euro per un controvalore complessivo pari a 6.810 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 29 aprile 2024.

Mare Group (+0,3%) ha comunicato che, ha avviato due nuove collaborazioni che hanno già generato ordini per un valore complessivo superiore a 1,1 milioni, i quali saranno evasi nel 2024.

Misitano & Stracuzzi (+3,6%) sarà presente all’International Citrus & Beverage Conference (ICBC) che si svolgerà dal 17 al 20 settembre prossimi presso lo Sheraton Sand Key Resort a Clearwater Beach, Florida (USA).

Relatech (flat) ha reso noto che Valentina Pippolo ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della società, con efficacia immediata, per perseguire nuove opportunità professionali.