Italian Wine Brands – Nel 1H24 fatturato -2,8% a 191,2 mln e utile netto a 9,1 mln

Italian Wine Brands ha chiuso il primo semestre 2024 con un fatturato pari a 191,2 milioni, in calo del 2,8% rispetto ai primi sei mesi del 2023.

I ricavi evidenziano un rafforzamento del Gruppo in Italia, dove sono state realizzate vendite per 36,2 milioni (+15,7% rispetto al 1H23).

Il margine lordo operativo Adjusted è pari a 21,9 milioni, in aumento del 27,06% rispetto al primo semestre 2023, con un margine sui ricavi che sale dall’8,7% all’11,4%.

Il miglioramento della marginalità è da ricondurre alla dinamica dei costi: in particolare, i consumi di materie prime sono scesi del 6,1% a 125,4 milioni, i costi per servizi hanno registrato una riduzione del 7,8% a 31,9 milioni, mentre il costo del personale è salito del 4,9% a 13,1 milioni.

Il risultato netto è positivo per 9,1 milioni, sostanzialmente raddoppiato rispetto all’utile di 4,6 milioni registrato al 30 giugno 2023.

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2024 il Gruppo presenta un indebitamento finanziario netto (escluso effetto IFRS16) pari a 93,5 milioni, in diminuzione rispetto all’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023, pari a 138,5 milioni.

 

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