Nel primo semestre 2024 i ricavi netti sono stati pari a 744,1 milioni (-2,5% a/a), con una “diminuzione sia della BU Distribuzione (-1,3% vs H1 2023), a causa della riduzione dei volumi di prodotto banana commercializzati, dell’andamento stagnante di alcune campagne invernali – che hanno impattato soprattutto il primo trimestre – e da un calo dei volumi di avocado in Messico, sia della BU Shipping (-16,1% vs H1 2023), segnata dalla piena normalizzazione delle rate di nolo sui volumi reefer e dry”, riporta una nota.
L’adjusted EBITDA si è attestato a 40,9 milioni (-30,9%) rispetto ai 59,2 milioni del H1 2023, con un adjusted EBITDA margin pari al 5,5%.
L’adjusted EBIT è stato pari a 24,2 milioni (-43,4%) rispetto ai 42,8 milioni conseguiti nel H1 2023.
L’utile netto adjusted si è fissato a 16,0 milioni (-52,1%) rispetto a un utile di 33,4 milioni registrato nel H1 2023, “per effetto del minor margine operativo e del lieve aumento di D&A e accantonamenti, parzialmente compensati dai minori costi finanziari e dalle minori imposte”.
L’utile netto si è attestato a 15,1 milioni (-53,5%) rispetto a un utile di 32,4 milioni registrato nel H1 2023.
La posizione finanziaria netta è stata pari a 129,9 milioni al 30 giugno 2024 rispetto a 127,8 milioni al 31 dicembre 2023, “dei quali le passività IFRS 16 sono pari a 60,1 milioni (60,8 milioni nel 2023), caratterizzata da investimenti operativi del periodo per circa 8,0 milioni, e al pagamento del dividendo agli azionisti della capogruppo per complessivi circa 10,2 milioni (0,60 euro per azione)”.