Tech (+0,7%) – Balzo di Telecom Italia con un +6,7% nell’ultima seduta

 

Ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato +0,7% rispetto +2,3% del corrispondente europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso positive, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 136 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,48%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a +6,7% e Stm a +0,4%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Tinexta (+2,4%) e Sesa (+2,3%) mentre SECO (-8,9%) si è posizionata in fondo al comparto.

Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante, attraverso la controllata Base Digitale Group (“BDG”), attiva nel settore Business Services, per l’acquisizione del 70% di Metoda Finance, rafforzando così le proprie competenze nello sviluppo di piattaforme digitali e soluzioni software per l’industria dei Financial Services.

Infine, tra le Small, Txt (+8,1%) e Digital Bros (+4,9%) hanno sovraperformato le altre.

Il CdA di ESPRINET ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 da cui emergono ricavi contabili da contratti con clienti, misurati al netto dell’applicazione del principio contabile IFRS 15 e altri aggiustamenti, nel primo semestre 2024 a 1,845 miliardi, -3% rispetto a 1,906 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno.

Il CdA di Eurotech chiederà all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 15 ottobre, la delega ad aumentare il capitale sociale fino a massimi 20 milioni (comprensivi dell’eventuale sovrapprezzo), da eseguirsi anche in via scindibile, in una o più tranches, per i prossimi due anni, in opzione ai soci ovvero anche con esclusione del diritto di opzione.

I ricavi totali di SYS-DAT del primo semestre 2024 sono stati di 28,7 milioni in crescita del 28,4% rispetto a 22,3 milioni registrati nel primo semestre 2023, grazie alle soluzioni software proprietarie e alla quota significativa di ricavi ricorrenti e ripetuti (ricavi imputabili a clienti in portafoglio da 5 o più anni), che rappresentano il 70% dei ricavi 1H24, che favoriscono la crescita negli anni futuri.