Mercati – Previsto avvio debole per l’Europa in attesa delle banche centrali, a Milano occhi su Banca Generali dopo opa su Intermonte

Previsto avvio debole per le principali borse europee in vista degli appuntamenti con le banche centrali.

Chiusura in rialzo venerdì a Wall Street con il Dow Jones e il Nasdaq a +0,7%, lo S&P500 a +0,5%.

Sui mercati asiatici, orfani, tra gli altri, di Cina e Giappone per festività, Hong Kong viaggia flat.

Cresce l’attesa per le decisioni sui tassi da parte di Federal Reserve (mercoledì), Regno Unito (giovedì) e Giappone (venerdì). Focus intanto sui discorsi odierni del vicepresidente della Bce Luis de Guindos e del capoeconomista Philip Lane.

Mentre gli operatori stanno valutando se la banca centrale americana opterà per un taglio da 25 o 50 punti base, l’istituto nipponico dovrebbe mantenere i tassi invariati dopo aver deciso un aumento del costo del denaro nella scorsa riunione.

Sul fronte asiatico, resta monitorata la situazione cinese dove la produzione industriale, i consumi e gli investimenti hanno rallentato più del previsto ad agosto, mentre il tasso di disoccupazione ha raggiunto inaspettatamente il massimo degli ultimi sei mesi. La Banca centrale del Paese asiatico ha annunciato venerdì sera che intensificherà il contrasto alla deflazione e preparerà altre politiche per rilanciare l’economia dopo che i dati sul credito hanno mostrato che la fiducia dei soggetti privati rimane debole.

Dall’agenda macroeconomica, occhi stamane su prezzi al consumo armonizzati finali italiani di agosto e sulla bilancia commerciale di luglio in Italia ed Eurozona; nel pomeriggio atteso negli USA l’Indice Empire State Manufacturing di settembre.

A Piazza Affari, riflettori su Banca Generali che ha promosso un’opa volontaria su Intermonte Partners Sim a un corrispettivo di 3,04 euro finalizzata al delisting di quest’ultima.

Saipem si è aggiudicata un contratto EPC offshore in Qatar del valore di circa 4 miliardi di dollari.

UniCredit ha definito le modalità attuative per l’esecuzione del programma di buy-back a titolo di anticipo delle distribuzioni attese sull’esercizio 2024 per un ammontare pari a 1.700.000.000 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Intermonte