Avvio misto a Wall Street, con l’attenzione già rivolta alla decisione sui tassi della Fed.
Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 scambia intorno alla parità, il Nasdaq cede lo 0,9%.
Lo sguardo degli investitori è già rivolto alla decisione sui tassi d’interesse della Federal Reserve, attesa mercoledì a valle della due giorni del Federal Open Market Committee: dato ormai per certo il primo taglio dopo la serie di rialzi volti a contrastare l’inflazione, resta incerta l’entità della manovra.
Gli osservatori restano inoltre intenti a valutare lo stato di salute dell’economia americana: nuove indicazioni sono attese dall’agenda macroeconomica della settimana, a partire dai dati di agosto sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale negli Stati Uniti (in programma domani). Giovedì occhi puntati sul Leading Index e sulle richieste settimanali di disoccupazione.
Dall’agenda odierna, intanto, è emerso che l’indice Empire State Manufacturing, che misura l’andamento dell’attività manifatturiera dello stato di New York, si è attestato ad agosto a 11,5 punti, in miglioramento rispetto ai -4,7 punti di luglio, contro i -4,0 punti delle attese.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,113, mentre il cambio dollaro/yen scende a 140,3. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,6%) a 72,8 dollari e il Wti (+1,9%) a 69,0 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 3,56% al 3,64%.