Toscana Aeroporti – Ricavi operativi a 49,3 mmln (+17,4%) e utile netto di 5,6 mln nel 1H 2024

Il Cda di Toscana Aeroporti, società che gestisce gli aeroporti di Firenze e di Pisa, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 confermando i
risultati preliminari consolidati pubblicati lo scorso 30 luglio.

Di seguiti le principali evidenze:

  • traffico passeggeri: per la prima volta il Sistema Aeroportuale Toscano supera la soglia dei 4 milioni di passeggeri già nel primo semestre dell’anno con una crescita +14,2% sul 2023, superiore anche a quella del sistema aeroportuale italiano (+12,3%);
  • Ricavi operativi pari a 49,3 milioni (+17,4% sul 1H23), sostenuti da una crescita sia dei ricavi Aviation (+13,9%) che Non Aviation (+19,3%);
  • EBITDA raggiunge il massimo storico a 17,1 milioni (+33,7%), con un margine EBITDA del 31,9% (+6,6 p.p.);
  • Utile Netto di 5,6 milioni, in significativo miglioramento rispetto ai 1,6 milioni del primo
    semestre 2023;
  • Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2024 cifra in 73,2 milioni in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2023 (79,6 mln) e al 30 giugno 2023 (88,4 mln);
  • Investimenti complessivi ammontano a 3,3 milioni, di cui i principali riguardano lo scalo di Firenze (progetto del nuovo terminal, aggiornamento del masterplan e lavori di riconfigurazione del piazzale).

Nei primi otto mesi del 2024 il sistema Aeroportuale Toscano ha registrato un traffico totale di circa 6,1 milioni di passeggeri, in crescita del 11,4% rispetto allo stesso periodo del 2023 (+9,9% rispetto ai livelli pre-pandemia 2019).

Per il 2024 il management prevede un livello di traffico decisamente superiore ai livelli pre-Covid del 2019, con una conseguente piena ripresa dell’operatività e dei margini aziendali. Questa ripresa, ricorda l’azienda, è tuttavia accompagnata dalle tensioni internazionali, conseguenza dei conflitti Russo-Ucraino e Israeliano-Palestinese tuttora in corso, che potrebbero incidere sulla mobilità dei passeggeri.

Nel 2024 la società sarà concentrata nella prosecuzione e finalizzazione di tutte le attività connesse all’iter approvativo del Master Plan di Firenze e propedeutiche all’implementazione, nonché alla realizzazione del nuovo Terminal arrivi di Pisa.