Utility (+1,0%) – Acquisti sul comparto, sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,0% come il corrispondente europeo e rispetto al +0,8% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì prevalentemente in denaro, con i principali listini americani in territorio positivo dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,44%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+4,1%) e ERG (+2,4%) sono state le migliori.

Nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea del 10 maggio 2024, Terna ha acquistato 167.000 azioni ordinarie  sul Mercato Euronext Milano, nel periodo dal 4 al 6 settembre 2024  al prezzo medio ponderato di 7,9363 euro per azione, per un controvalore complessivo di 1.325.354,60 euro.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +4,1%, Ascopiave a +3,2%, Alerion Clean Power a +2,9%, Iren a +0,9% e Acea invariata.

ACEA ha rafforzato la propria leadership nell’idrico, ampliando la sua presenza nel territorio italiano, dove già conta oltre dieci milioni di utenti serviti.

Il Cda di Iren ha cooptato Gianluca Bufo quale nuovo Consigliere di Amministrazione e lo ha nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale, con conferimento delle relative deleghe e dei poteri.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+0,8%) e Eems (+0,7%) mentre Seri Industrial (-4,9%) è risultata la peggiore.

Con riferimento alla procedura per l’assolvimento dell’obbligo di acquisto da parte di Eagle sulle azioni ordinarie di Greenthesis conseguente al superamento da parte di Eagle della soglia del 90%, quest’ultima ha reso noto che il periodo di presentazione delle
richieste di vendita, che ha avuto inizio il 19 agosto 2024, si è concluso il 12 settembre 2024.