Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,7% anch’esso e il Cac 40 un +0,6%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,6%.
Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un -1,4%, GE Aerospace (GE) un -0,4%, Lockheed Martin un -1,4%, Nortrop Grumman un -1,1%, Spirit Aerosystem un +0,2%, FTAI Aviation una variazione nulla, MTU Aero Engines un +0,3%, Rheinmetall un -5,5%, Saab un -5,3%, Bombardier un +1,5% e Dassault Aviation un -2,7%.
La Norwegian Defense Materiel Agency (NDMA) ha ordinato tre ulteriori radar TPY-4 di Lockheed Martin, portando il totale a 11. I radar saranno integrati nella rete aerea norvegese di sorveglianza.
Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +2,1%.
Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a +0,9%, Howmet Aerospace a -0,7%, L3Harris Technologies a -1,7%, Magellan Aerospace a -0,4%, Rocket Lab a -0,5% e Virgin Galactic a -8,8%.
Boeing ha annunciato il lancio previsto nel 2026 di un satellite, chiamato Q4S, progettato per dimostrare le capacità di scambio quantistico in orbita. Le capacità di rete quantistica nello spazio possono aprire nuove prospettive, aiutando i ricercatori a raccogliere più dati sulla Terra e sull’ambiente spaziale. La tecnologia può aprire la strada ad applicazioni nei settori commerciale, civile e militare, tra cui l’agricoltura, la scienza del clima, la navigazione e la comunicazione sicura. Il Gruppo ha affermato che i sensori quantistici sono molto più precisi degli attuali strumenti all’avanguardia e i computer quantistici hanno la capacità di elaborare grandi quantità di dati, il che potrebbe rivoluzionare molti settori.