Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,7% anch’esso e il Cac 40 un +0,6%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,6%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 73,1 dollari (+0,5%) e il Wti a 69,5 dollari (+0,7%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un +1,9% e il gasolio un +0,3%.
TotalEnergies è entrata a come investitore nel “Japan Hydrogen Fund” dedicato allo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno a basse emissioni di carbonio. Tra gli investitori figurano anche Toyota Motor Corporation, Sumitomo Mitsui Banking Corporation e MUFG Bank. L’azienda petrolifera francese ha dichiarato che “Questa operazione è in linea con la nostra ambizione di essere un attore globale nella transizione energetica e ci consentirà anche di sfruttare il dinamismo dell’ecosistema dell’idrogeno dell’industria giapponese”.
Chevron Shipping equipaggerà una nuova nave da trasporto di gas naturale liquefatto con Wind Challenger, un sistema di propulsione navale a vela rigida assistita sviluppato da Mitsui OSK e Oshima Shipbuilding, per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio. La nave è attualmente in costruzione e la consegna è prevista per il 2026.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un -0,8%, Chesapeake Energy un +0,2%, Conoco Phillips un +1,1%, Devon Energy un +0,8%, EQT una variazione nulla, Imperial Oil un -2,4%, Marathon Oil un +1,2%, Occidental Petroleum un +1,1% e Permian Resources un +0,8%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un +0,2% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un +1,0% e Valero Energy un +1,2%.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un +0,5%, Halliburton un +1,2%, Liberty Energy un +1,2%, SLB (Schlumberger) un +1,0%, Transocean un +2,7% e Vallourec un +0,7%.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un +1,8%, Nordex un +1,0%, Oersted una variazione nulla come SolarEdge Technologies e Vestas Wind Systems un +1,4%.
La divisione irlandese di Nordex ha ottenuto il suo primo ordine di turbine eoliche dalla società energetica Ørsted per il parco eolico Farranrory da 43 megawatt in Irlanda.Più in dettgalio, l’accordo iriguarda nove unità N133/4800, le cui consegne e l’installazione dovrebbero iniziare nell’estate del 2025, mentre il completamento è previsto per il 2026.. L’ordine include anche un contratto di assistenza premium di 20 anni.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,5%, United Utilities a +1,5%, Veolia a +0,7%, Duke Eenrgy a -0,4%, Essential Utilities sulla parità, PG&E sulla parità e Sempra Energy a +0,1%.