Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,7% anch’esso e il Cac 40 un +0,6%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,6%.
GSK ha annunciato i risultati positivi di uno studio di Fase II (NCT06431607) per il suo programma di vaccino mRNA contro l’influenza stagionale. Una formulazione candidata al vaccino ha dimostrato risposte immunitarie positive dei ceppi A e B rispetto allo standard di cura negli adulti più giovani e più anziani. Questi risultati si basano sul precedente studio di fase II e confermano che la piattaforma mRNA suscita titoli anticorpali complessivi elevati con un profilo di sicurezza accettabile. Con questi risultati, il programma di vaccinazione contro l’influenza stagionale tramite mRNA di GSK passerà allo sviluppo clinico avanzato.
Sanofi ha inaugurato una nuova unità produttiva a Neuville-sur-Saône , denominata “Modulus”, per produrre i suoi prossimi vaccini e farmaci biologici. Modulus ha la particolarità di adattarsi per produrre fino a 4 vaccini o biomedicinali contemporaneamente e di potersi riconfigurare in pochi giorni o poche settimane per cambiare piattaforma tecnologica rispetto a diversi mesi o addirittura diversi anni nelle fabbriche tradizionali. Questa fabbrica rappresenta un investimento di quasi 500 milioni di euro e sarà operativa alla fine del 2025, dopo la qualificazione degli impianti e la validazione dei processi produttivi.
Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,1%, Amgen un -0,8%, Biogen un +0,3%, Bristol-Myers un +0,5%, Eli Lilly un -1,5%, Gilead Sciences un -0,2%, Kenvue un +0,4%, Novartis un -0,4%, Novo Nordisk un -2,5% e Roche un +0,3%.
Eli Lilly sta investendo 1 miliardo di dollari per espandere il suo sito produttivo a Limerick, in Irlanda, per aumentare la produzione di principi attivi biologici, in particolare per il trattamento del morbo di Alzheimer. L’azienda destinerà inoltre 800 milioni di dollari per espandere il proprio sito di Kinsale, sempre in Irlanda, dedicato ai farmaci contro il diabete e l’obesità.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a +0,2%, Danaher a -0,9%, Illumina a -0,2%, Sarepta therapeutics a +2,3% e Thermo Fisher a -0,2%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un +4,7% e Regeneron Pharmaceuticals un -0,6%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,4%, Baxter International a -0,4%, Boston Scientific a -0,3%, Charles River Labs a +1,0%, GE Healthiness a +0,7%, Medtronic a -0,1% e Siemens Healthiness a +1,9%.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +0,7%, Covestro un -0,9%, Dow un +0,3%, LyondellBasell Industries un +0,7% e Nutrien un +0,8%.