Global Markets Difesa/Aerospazio – BAE Systems si aggiudica un contratto per la Fase 1 del progetto AIR

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Giornata priva di direzione sui mercati azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un +0,1% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq una sostanziale parità.

FAST Labs, l’unità di ricerca e sviluppo di BAE Systems, ha ottenuto un contratto da 4 milioni di dollari dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America) per la Fase 1 del programma AIR (Artificial Intelligence Reinforcements) che mira a migliorare l’autonomia tattica per le missioni di combattimento aereo oltre il raggio visivo. BAE Systems svilupperà e testerà soluzioni di autonomia dell’F-16 utilizzando l’apprendimento automatico per migliorare i modelli di simulazione di sensori, sistemi di guerra elettronica e armi.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,5%, GE Aerospace (GE) un +1,1%, Lockheed Martin un -0,4%, Nortrop Grumman un -0,4%, Spirit Aerosystem una variazione nulla, FTAI Aviation un +0,2%, MTU Aero Engines un +1,2%, Rheinmetall un -0,5%, Saab un +0,3%, Bombardier un +1,0% e Dassault Aviation un +1,0%.

Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un -1,0%.

Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a +0,5%, Howmet Aerospace a +0,7%, L3Harris Technologies a -0,1%, Magellan Aerospacesulla parità, Rocket Lab a +2,2% e Virgin Galactic a -0,7%.