Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata priva di direzione sui mercati azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un +0,1% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq una sostanziale parità.
Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +0,3%, il nichel a +0,2%, il palladio a -1,1%, il platino a -0,8%, il rame a +0,4% e lo zinco a -0,5%.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,6%, Alstom un -0,1%, Honeywell un -0,3%, Nexans un -1,3%, Emerson Electric un +1,2%, Johnson Controls un -2,6%, Rockwell Automation un +0,7% e Volvo un -0,1%.
ABB ha firmato un memorandum d’intesa con EVE Energy per supportare lo sviluppo di fabbriche di batterie al litio sostenibili in tutto il mondo. I partner lavoreranno congiuntamente alla progettazione e realizzazione dei siti, condividendo le proprie competenze nei settori dell’automazione e dell’elettrificazione. la collaborazione mira a ottimizzare la produzione e soddisfare la crescente domanda di batterie, affrontando al contempo le sfide di costi, qualità e sostenibilità.
Nexans intende concentrare il proprio piano di investimenti sul potenziamento dei processi produttivi, con un aumento delle capacità produttive di cavi in alluminio.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a +1,1%, American Resources a +6,0%, Glencore sulla parità, Holcim a +0,1%, Norsk Hydro a -3,8%, Steel Dynamics a +0,1%, Newmont a +0,5%, United States Steel a +1,6% e Sandwik a -0,2%.
Steel Dynamics, Inc. ha fornito una guidance sugli eps del terzo trimestre 2024 compresa tra 1,94 e 1,98 dollari (gli eps del secondo trimestre 2024 sono stati di 2,72 dollari e quelli del terzo trimestre dell’anno precedente si sono attestati a 3,47 dollari). La redditività del terzo trimestre 2024 delle attività siderurgiche dell’azienda dovrebbe essere significativamente più bassa rispetto ai risultati sequenziali del secondo trimestre, a causa della diminuzione dei prezzi medi realizzati nelle attività di laminazione piana. Il portafoglio ordini è stabile e si estende al primo trimestre 2025 a livelli di prezzo interessanti, mentre l’order intake è stabile, con aspettative di miglioramento dei volumi nel 2025, poiché si prevede che i tassi di interesse diminuiscano e che il sostegno del programma infrastrutturale statunitense abbia un impatto positivo sulla domanda non solo di prodotti per travetti e ponti in acciaio, ma anche di acciai laminati piatti e prodotti lunghi.
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +1,2%, Deutsche Post – DHL un -0,2%, Fedex una variazione nulla, Hapag Lloyd un -0,6%, J.B. Hunt Transport Services un +0,3%, Sealed Air un +0,7% e UPS un +0,9%.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a -0,5%, Adecco a +0,9%, Elior a +0,2% e Sodexo a +0,2%.