Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata priva di direzione sui mercati azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un +0,1% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq una sostanziale parità.
I risultati dello studio di fase III ARANOTE che ha valutato il darolutamide di Bayer più terapia di deprivazione androgenica (ADT) hanno mostrato un aumento statisticamente significativo della sopravvivenza libera da progressione radiologica rispetto al placebo più ADT in pazienti con carcinoma prostatico metastatico ormono-sensibile. L’analisi di sicurezza ha confermato il profilo di sicurezza del darolutamide osservato negli studi ARAMIS e ARASENS.
GSK ha annunciato risultati deludenti di uno studio clinico dedicato ad un progetto di vaccino contro l’herpes.
Sanofi ha comunicato che Dupixent fornisce miglioramenti significativi nel prurito e nell’orticaria che sono stati confermati in uno studio di fase III in pazienti con orticaria cronica spontanea (CSU), una malattia cronica della pelle che causa improvvise eruzioni di orticaria debilitante e prurito persistente che possono influire sulla qualità della vita. Questo secondo studio pilota condotto su pazienti che non sono mai stati trattati con un farmaco biologico conferma i risultati dello studio CUPID-A, ha raggiunto il suo endpoint primario e i principali endpoint secondari e ha dimostrato che un trattamento con Dupixent determina una riduzione di quasi il 50% dei punteggi di attività di prurito e orticaria, rispetto al placebo.
Nella farmaceutica AbbVie segna una variazione nulla, Amgen un -0,1%, Biogen un -0,1%, Bristol-Myers un -0,6%, Eli Lilly un -0,1%, Gilead Sciences una variazione nulla, Kenvue un +0,3%, Novartis una sostanziale parità, Novo Nordisk un +0,6% e Roche un +0,3%.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia sulla parità, Danaher a -0,4%, Illumina a +0,6%, Sarepta therapeutics a +0,2% e Thermo Fisher a -1,0%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -5,0% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,1%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a -1,9%, Baxter International sulla parità, Boston Scientific a -0,4%, Charles River Labs sulla parità, GE Healthiness a +1,0%, Medtronic a -1,0% e Siemens Healthiness a -1,2%.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +0,6%, Covestro un -1,7%, Dow un +0,3%, LyondellBasell Industries un +0,5% e Nutrien un +0,4%.