Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Giornata priva di direzione sui mercati azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un +0,1% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq una sostanziale parità.
Tra i Semiconduttori, Analog Devices segna un -0,2%, Arm Holding un +1,1%, Applied Materials un +0,5%, Broadcom un +0,5%, Marvell Technology un +0,1%, NXP Semiconductors un +1,0% e TSCM un +0,1%.
Intel e Amazon Web Services intendono espandere la loro collaborazione includendo un co-investimento in progetti di chip personalizzati. Il chipmaker produrrà infatti un chip AI per AWS su Intel 18A, il suo prodotto più avanzato.
Nel segmento Hardware, Arista Networks scambia sulla parità, Dell Technologies a +2,1%, HP Inc. a +0,7%, Sony a -0,2% e Xerox a +1,3%.
Bank of America ha promosso Hewlett Packard Enterprise da Neutral a Buy e ne ha alzato il tp da $21 a $24.
In Asia, Foxconn ha chiuso a -2,6%, Lenovo a +0,6%, Samsung Electronics a -2,9% e Xiaomi a +1,7%.
Nelle Infrastrutture di Rete Blackberry segna una variazione nulla, Hewlett Packard Enterprise un +0,4%, Infosys un -2,0%, Motorola Solutions un -0,6%, Palo Alto networks un -0,6%, Synopsys segna un -0,1%, VeriSign un -0,1% e Zscaler un -0,6%.
Nel comparto Software, Accolade scambia a -0,6%, Dropbox a -0,5%, HubSpot a -0,5%, Salesforce.com a -0,3%, Capgemini a -0,1% e Baidu sulla parità.
Qualcomm, Aramco e l’Autorità saudita per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione (RDIA) intendono lanciare Design in Arabia Saudita (DISA), un programma di incubazione per supportare le startup che utilizzano l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose (IoT) e le tecnologie wireless nelle applicazioni industriali. DISA mira a supportare le startup dal concepimento alla commercializzazione, con risorse come le piattaforme Qualcomm, il supporto di Aramco e sovvenzioni. Wassim Chourbaji di Qualcomm e Nabil A. Al Nuaim di Aramco ritengono che questa iniziativa sosterrà la trasformazione digitale e la crescita economica dell’Arabia Saudita.
Infine, nelle tlc, Swisscom segna un -0,5%, T-Mobile US un -1,0%, Tele2 un -0,8%, Telenor un +1,2% e Telia un +0,2%.