Circle ha stretto un accordo con un porto mediterraneo per l’utilizzo dei servizi federativi offerti dal Gruppo.
L’accordo del valore di circa 300.000 euro avrà una durata di 12 mesi ed è parte di un progetto di Porto Digitale Smart ed Evoluto, la cui componente Merci sarà dedicata alla gestione e digitalizzazione delle informazioni e della documentazione relativa ai flussi d’imbarco e sbarco, di merci e mezzi.
La fornitura dei servizi sarà basata sull’implementazione della MILOS ® Transport Federative Platform, con particolare riferimento ai moduli del MILOS ® Port Hauler Module dedicati alla gestione dei preavvisi di arrivo, la registrazione di eventi rilevanti, quali ritardi, ripianificazioni o cambio di situazioni trasportistiche o doganali che possono influire sul trasporto e l’attivazione di una “app” mobile per autisti per visualizzare i preavvisi e il loro stato autorizzativo; i servizi saranno poi integrati nel sistema di operazioni ai varchi stradali portuali.
Il contratto prevede inoltre l’implementazione del Federative Module del MILOS ® Gate Operating System (GOS) per la gestione delle operazioni ai varchi stradali portuali. Il GOS presenterà differenti configurazioni ai differenti varchi, con riconoscimento automatico delle targhe, garantendo fluidità operativa e gestione delle eccezioni. Questo modulo inoltre interopererà in modalità gate automation con i sistemi dei Terminal, assicurando la validità dei preavvisi e la registrazione dei dati di transito.
“I porti sono oggetto di un’importante transizione digitale, un trend che rappresenta un’opportunità per consolidare la dematerializzazione documentale e, al contempo, ottimizzare i processi attraverso lo scambio di informazioni digitali e l’integrazione federativa delle piattaforme. L’automazione delle letture, operata dal GOS, consente l’acquisizione automatica di dati, eliminando la necessità di inserimenti manuali; la federazione del dato consente uno scambio automatico con tutti gli attori. Questo paradigma (e il nostro MILOS) garantiscono efficienza e ottimizzazione all’interno del nodo, migliorando significativamente la gestione delle informazioni in linea con il piano “Connect 4 Agile Growth 2027”, ha commentato Luca Abatello, CEO di Circle Group.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle