Global Markets Banche – BPCE parteciperò al progetto Agorà

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata tonica per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +1,7% e il Cac 40 un +2,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,9% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +1,5%, il Dow Jones un +1,3%, e il Nasdaq un +2,2%.

Negli USA, Bank of New York Mellon segna un -0,3%, Citizens Financial Group un +1,6%, The Charles Schwab Corp. un +0,3%, Truist Financial un +1,6%, US Bancorp un +1,6% e Wells Fargo un +1,3% mentre in Canada CIBC registra un +0,2%, Royal Bank of Canada un +0,4%, Bank of Montreal un +1,1% e Bank of Nova Scotia un +0,8%.

Goldman Sachs ha confermato la raccomandazione Buy su Wells Fargo & Company ma ne ha tagliato i tp da $68 a $65.

Nello UK, Lloyds Banking Group scambia a +1,2%, NatWest a +1,7% e Standard Chartered a +0,5%.

Barclays sta faticando a cedere una quota della sua attività di pagamenti commerciali in Gran Bretagna, a causa di divergenze sulla valutazione della business unit.

Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un -0,4%, ING Groep (Olanda) un +1,2%, Danske Bank (Danimarca) un +0,7%, Nordea Bank (Finlandia) un +1,4%, Raiffeisen Bank (Austria) un +1,7%, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un +0,7%, Caixa Bank (Spagna) un +0,6% e Banco Sabadell (Spagna) un +1,4%.

Il governo italiano sta valutando positivamente la spinta di UniCredit per la creazione di un grande gruppo bancario europeo attraverso la fusione con la tedesca Commerzbank, a condizione che la banca milanese mantenga le sue funzioni centrali in Italia.

Il Gruppo BPCE è stato selezionato, insieme a più di quaranta banche e società finanziarie del settore privato, per partecipare al progetto Agorá al fine di sperimentare l’uso della tecnologia di tokenizzazione nei pagamenti transfrontalieri. A questo progetto sono associati la Banca dei regolamenti internazionali (BRI), sette banche centrali e l’Istituto di finanza internazionale (IIF). Il progetto studierà come collegare in modo efficace i depositi bancari commerciali tokenizzati con la moneta tokenizzata della banca centrale (una versione digitale della valuta emessa dalle banche centrali), il tutto all’interno di una piattaforma finanziaria programmabile, che riunisce attori pubblici e privati.

Infine, nel settore dei pagamenti Adyen scambia a +4,8%, American Express a +2,1%, Global Payments a +0,7%, Mastercard a +1,1%, Nexi a +1,1%, PayPal a +3,5% e Visa a +0,7%.