Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Ritracciano i principali indici azionari dell’eurozona dopo i rialzi dieri: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -1,0% e il Cac 40 un -0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a -1,1% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,2% anch’esso, e il Nasdaq una sostanziale parità.
BAE Systems ha presentato il suo ATLAS CCV, un veicolo terrestre autonomo e senza pilota. Questo modello modulare 8×8 offre “una soluzione economica e scalabile per supportare le forze armate nello svolgimento di compiti pericolosi”, secondo il produttore. Progettato in collaborazione con altri partner, opera in modo autonomo su strada e fuoristrada.
Raytheon si è aggiudicata un nuovo contratto dall’Office of Naval Research per assistere in un progetto di razionalizzazione e automazione della produzione di moduli di trasmissione e ricezione utilizzati nei sistemi radar SPY-6 della Marina USA.
Thales e Underwood Innovation Labs hanno firmato un Memorandum of Understanding per la creazione di un Centro di Eccellenza per la Mobilità Aerea Avanzata (AAM COE) nel Queensland in Australia L’obiettivo è sviluppare tecnologie all’avanguardia quali l’integrazione sicura di droni e altri sistemi avanzati di mobilità aerea nelle nostre routine quotidiane nonchè la decarbonizzazione dell’industria aeronautica del futuro.
Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un -0,5%, GE Aerospace (GE) un -0,7%, Lockheed Martin un +0,3%, Nortrop Grumman un -0,4%, Spirit Aerosystem un -0,3%, FTAI Aviation una variazione nulla, MTU Aero Engines un +0,8%, Rheinmetall un -0,4%, Saab un -0,2%, Bombardier un -0,5% e Dassault Aviation un -2,1%.
Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +1,0%.
Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a -1,2%, Howmet Aerospace a -0,9%, L3Harris Technologies a -0,3%, Magellan Aerospace a +0,6%, Rocket Lab a +4,7% e Virgin Galactic a -2,5%.