Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Ritracciano i principali indici azionari dell’eurozona dopo i rialzi dieri: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -1,0% e il Cac 40 un -0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a -1,1% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,2% anch’esso, e il Nasdaq una sostanziale parità.
Sul versante commodities, l’alluminio tratta a -1,8%, il nichel a +0,7%, il palladio a -2,6%, il platino a -0,8%, il rame a -0,1% e lo zinco a -0,7%.
Schneider Electric e Alten Electric hanno presentato al SIDO di Lione la loro offerta congiunta per supportare i produttori verso l’industria 4.0.
Siemens Smart Infrastructure ed E.On Drive Infrastructure hanno firmato un accordo per fornire un’infrastruttura di ricarica rapida intelligente ed efficiente a milioni di veicoli elettrici che viaggiano in Europa.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,8%, Alstom un -0,7%, Honeywell un -0,4%, Nexans un +1,0%, Emerson Electric un -0,8%, Johnson Controls un +3,0%, Rockwell Automation un -2,0% e Volvo un -1,3%.
Nexans si è aggiudicata un contratto da 170 milioni di euro con la britannica SSEN-T per la fornitura di un cavo per fornire un collegamento di trasmissione alla remota regione delle Orcadi, in Scozia. L’accordo riguarda la fabbricazione e l’installazione di un cavo (di cui 53 km sottomarini e 16 km terrestri) che collegherà l’arcipelago alla terraferma. L’interconnessione – che sarà in grado di trasportare fino a 220 MW di energia rinnovabile – dovrebbe contribuire a rafforzare la rete elettrica britannica, rifornendo il nord della Scozia e le regioni circostanti. La sezione terrestre del cavo di interconnessione sarà prodotta nello stabilimento Nexans di Halden (Norvegia), e la sezione sottomarina a Charleroi (Belgio), mentre gli accessori saranno prodotti a Cortaillod (Svizzera).
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -4,2%, American Resources a -2,0%, Glencore a -1,7%, Holcim a -1,2%, Norsk Hydro sulla parità, Steel Dynamics a -2,6%, Newmont a +1,2%, United States Steel a -0,8% e Sandwik a -1,2%.
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +1,2%, Deutsche Post – DHL un -3,1%, Fedex un -14,4%, Hapag Lloyd una variazione nulla, J.B. Hunt Transport Services un -2,9%, Sealed Air un -1,4% e UPS un -3,6%.
Nel primo trimestre dell’esercizio 2024725 FedEx ha riportato utili per azione di 3,60$, 1,26$ sotto le stime degli analisti di 4,86$. Il fatturato è stato pari a 21,6 miliardi, inferiore al consensus di 21,96 miliardi.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a -0,3%, Adecco a -1,4%, Elior a -1,8% e Sodexo a -1,1%.
Indosat Ooredoo Hutchison Group, attraverso la controllata Lintasarta, ha stretto una partnership strategica con Accenture per accelerare la sua piattaforma cloud AI, destinata a potenziare la trasformazione digitale in Indonesia. L’iniziativa utilizza la piattaforma Accenture AI Refinery per aiutare le aziende indonesiane a creare soluzioni AI all’avanguardia, su misura per vari settori industriali, garantendo al contempo una governance sovrana dei dati.