Comal – Utile netto più che raddoppiato a 4,3 mln nel 1H 2024, portafoglio ordini a 348 mln

Il Valore della Produzione del primo semestre 2024 si attesta a circa 123,7 milioni, con una crescita del 163% rispetto a 47 milioni del 30 giugno 2023. L’aumento del Valore della Produzione deriva sostanzialmente dall’incremento degli ordinativi in esecuzione. I ricavi sono per il 100% realizzati in Italia; per il 99% generati dal settore fotovoltaico e per l’1% dal settore convenzionale.

L’EBITDA è pari a 9,3 milioni, in crescita del 122% rispetto ai 4,2 milioni del 30 giugno 2023 (EBITDA margin al 7,5%). L’andamento della marginalità di Gruppo ha risentito, come tutte le aziende operanti nel settore, dello shortage dei materiali e dell’aumento generalizzato dei prezzi che ha avuto riflessi in termini di tempi di chiusura delle commesse maggiori rispetto a quelli preventivati e riduzione della marginalità sulle commesse.

 L’EBITDA adjusted è pari a 10,1 milioni in crescita del 125% circa rispetto 4,5 milioni al primo semestre 2023.

L’EBIT è pari a 8,2 milioni, con un incremento del 132% rispetto a 3,5 milioni del 30 giugno 2023 (EBIT margin al 6,6%).

Il Risultato Netto si attesta a 4,3 milioni, con un incremento del 163% rispetto a circa 1,6 milioni al 30 giugno 2023.

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a circa 41,1 milioni in aumento rispetto a 30,2 milioni al 31 dicembre 2023 per effetto del maggior ricorso al credito necessario per sostenere la crescita aziendale.

Il portafoglio ordini, che include il valore contrattuale dei progetti aggiudicati o per i quali sono stati stipulati contratti di progetto definitivi e vincolanti firmati dalle parti interessate, si attesta al 30 giugno 2024 a circa 348 milioni, rispetto a circa 328 milioni registrati al 31 dicembre 2023.

Poiché il fotovoltaico è oggi più che mai uno dei driver principali per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile a livello globale, resta confermato il piano di espansione già delineato dal management di Comal e che si sostanzia nelle seguenti linee strategiche:

  • espansione del business in Italia e in selezionati paesi esteri (Europa, USA e Medio Oriente);
  • investimento nella ricerca e sviluppo per rendere sempre più efficaci le soluzioni offerte al cliente;
  • ottimizzazione dei processi in chiave di efficienza;
  • internalizzazione dei processi produttivi, per diminuire i costi.

Attraverso queste politiche il Gruppo, già presente sul mercato come uno dei principali Player nell’impiantistica fotovoltaica (in forza dei MW già installati), la cui clientela è composta dai leaders di mercato nei loro settori quali utility, fondi di investimento nazionali ed internazionali e green company, mira a mantenere ed ampliare quel vantaggio competitivo che già lo distingue dai potenziali concorrenti.

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