EGM (+1,4%) – Vola DHH (+10,4%) dopo la relazione semestrale

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +1,4% rispetto al -0,4% dell’Euronext Growth All Share e alla parità del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì in ribasso simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 130 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,50%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 4,4 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 2,9 milioni.

I titoli migliori sono stati E-Globe (+25,9%) e Adventure (+20,6%) mentre Finanza.Tech (-12,5%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Alfio Bardolla Training Group (ABTG), nel periodo dal 9 al 12 settembre 2024, ha acquistato 3.850 azioni ABTG al prezzo medio unitario ponderato di 2,9245 euro, per un controvalore complessivo pari a 11.259,50 euro.

Alfonsino (-3,5%) ha raggiunto un accordo di collaborazione con Smel, società proprietaria dei supermercati a marchio “A Casa Mia Supermercati”, per l’attivazione del servizio di consegna a domicilio presso 4 dei punti vendita situati in aree strategiche della Campania, permettendo ai clienti di usufruire di un’esperienza di acquisto via app.

Alfonsino ha comunicato che il 7 ottobre prossimo si aprirà il terzo e ultimo periodo di sottoscrizione dei “Warrant Alfonsino 2021 2024”.

Il Cda di Circle Group (+2,7%) ha approvato i kpi relativi al primo semestre 2024.

Circle ha stretto un accordo con un porto mediterraneo per l’utilizzo dei servizi federativi offerti dal Gruppo.

Circle, nel periodo tra il 9 e il 13 settembre 2024, ha acquistato 660 azioni ordinarie al prezzo unitario medio di 8,75 euro per un controvalore complessivo di 5.775 euro.

Cofle (+3,5%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 9 al 13 settembre, sono state acquistate 1194 azioni proprie a un prezzo medio di 4,653 euro per azione, per un controvalore complessivo di 5.555,64 euro.

Convergenze (-3,6%), nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il 18 dicembre 2023 e avviato dal Cda il 18 dicembre 2023, nel periodo compreso tra il 9 e il 13 settembre 2024, ha acquistato complessivamente 500 azioni ad un prezzo unitario di 1,660 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 830,00 euro.

Cube Labs ha annunciato che l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti (USPTO) ha accolto la seconda domanda di brevetto da parte di Cartilago, startup di medicina rigenerativa in fase clinica fondata e controllata da Cube Labs.

In relazione al documento di offerta depositato presso la Consob relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa da Tinexta Defence (l’“Offerente”) sulle azioni Defence
Tech Holding (“Defence Tech”), l’Offerente – facendo seguito alla comunicazione di sospensione dei termini dell’istruttoria per l’approvazione del Documento di Offerta da parte di Consob – ha informato che quest’ultima ha comunicato il riavvio dei termini istruttori con decorrenza dal 19 settembre 2024.

Il CdA di DHH (+10,4%) ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2024 da cui emergono ricavi dalle vendite pari a 18 milioni, rispetto a 16,5 milioni nello stesso periodo del 2023, rappresentando una crescita del 9%.

Digitouch (+1,3%) ha comunicato di aver conferito l’incarico di operatore specialista a Intermonte SIM, con decorrenza 1° ottobre 2024.

Eprcomunicazione (-5,8%) ha ricevuto comunicazione relativa all’esito di una consultazione di mercato promossa da un importante ente non profit attivo nella formazione e nell’orientamento al lavoro.

L’amministratore delegato di Fervi (-2,7%), Guido Greco, ha affermatio che il Gruppo “continua nella sua strategia di presenza presso le più importanti fiere di settore a livello europeo promuovendo il brand di Gruppo ed i marchi che ne fanno parte: FERVI, Rivit, Riflex e Vogel Germany”.

Il CdA di Finanza.tech ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2024 da cui emergono ricavi consolidati per 5,51 milioni, in calo del 26,75% rispetto ai primi sei mesi del 2023.

Franchetti (-0,6%) ha annunciato il rafforzamento del team direttivo con assunzioni nelle sedi di Roma, Milano e Rio De Janeiro

Il prossimo 7 ottobre si aprirà il terzo e ultimo periodo di sottoscrizione dei “Warrant G Rent 2021 – 2024”.

Il CdA di Gibus (+1,7%) ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 da cui emergono ricavi per 47,5 milioni, in diminuzione del 6,1% rispetto a 50,6 milioni del 30 giugno 2023.

Green Oleo (flat) ha sottoscritto un programma integrativo di assistenza sanitaria e di assistenza sociale. In accordo con la RSU, è stato elaborato un programma rivolto a tutti i dipendenti assunti a tempo indeterminato a partire dai tre anni di anzianità aziendale e sviluppato con coperture aggiuntive al progredire degli anni di permanenza in azienda.

GT Talent Group, PMI innovativa attiva nel settore dell’entertainment nel motorsport, ha ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan, dopo aver concluso il collocamento di complessive 391.500 azioni ordinarie di nuova emissione per un controvalore complessivo pari a 1.550.850 euro.

Health Italia (-0,6%) ha reso noto che il 20 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione si riunirà per l’approvazione della relazione semestrale al 30 giugno 2024.

IDNTT (-0,7%) ha conferito l’incarico di Specialist a Integrae SIM che subentrerà nel suddetto ruolo a MIT SIM, con decorrenza dal 23 settembre 2024. MIT SIM proseguirà nell’incarico di Specialist fino al 20 settembre 2024.

Iervolino and Lady Bacardi Entertainment ha annunciato che sono pervenute le dismissioni irrevocabili e incondizionate di Andrea Iervolino dalla carica di Presidente e
componente del CdA della società, con efficacia immediata.

ILLA (flat), facendo seguito a quanto comunicato in data 16 e 26 luglio 2024, informa che è stata depositata presso il Tribunale di Parma istanza di proroga del termine per la presentazione di una domanda di concordato preventivo in continuità, con riserva di deposito della proposta definitiva con il relativo piano.

ILPRA (+1,0%) ha informato che ha acquistato il 76,04% del capitale sociale di Ilpra System Espana.

Industrie Chimiche Forestali (ICF), nel periodo dal 11 al 18 settembre 2024, ha acquistato complessive 1.900 azioni proprie.

International Medical Devices (+3,7%) ha perfezionato l’acquisizione della quota rappresentativa il 30% del capitale sociale di General Medical Italia LTD.

Innovatec (+13,0%) in una nota stampa ha comunicato di “non essere a conoscenza di notizie, eventi ovvero operazioni tali da giustificare l’andamento negativo dell’azione di questi ultimi giorni”.

Intermonte SIM (+20,1%) ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi totali netti pari a 19,0 milioni, in crescita del 28,5% rispetto ai primi sei mesi del 2023.

Intred (+3,0%) ha comunicato la sigla di un contratto preliminare per l’acquisto di un’area edificabile sita in Brescia, in una zona strategica per la riqualificazione di un importante comparto della città, oggetto di interventi di bonifica ambientale. L’area rappresenta un’opportunità di sviluppo per il tessuto urbano e ambientale cittadino.

iVision Tech, realtà attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combinati, sarà presente anche quest’anno al Silmo, la fiera internazionale dell’occhialeria di Parigi che si terrà dal 20 al 23 settembre.

Lindbergh (+7,0%) ha lanciato il Progetto ReGenesis, iniziativa innovativa nell’ambito della sostenibilità e tracciabilità dei materiali riciclati nel settore del lusso.

Lindbergh ha comunicato, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 29 aprile scorso e avviato dal CdA nella stessa data, di aver acquistato, tra il 9 e 13 settembre, 1.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 3,66 euro per azione, per un controvalore complessivo di 3.660 euro.

Maps (+1,7%) ha annunciato la fornitura della propria soluzione di Patient Experience a un’importante azienda ospedaliera italiana.

Mare Group (-2,2%) ha comunicato l’ingresso della controllata Obiettivo Europa nel mercato spagnolo con il lancio del sito web objetivoeuropa.com.

Il Cda di MeglioQuesto (flat), a seguito delle dimissioni da Consigliere del fondatore del Gruppo Felice Saladini, ha nominato quest’ultimo Direttore Generale con funzioni sulle operation aziendali, tra cui quelle commerciali, di rapporto con i fornitori, e con i dipendenti e per la gestione IT.

Nel primo semestre 2024 Misitano & Stracuzzi (+0,4%) ha registrato ricavi di vendita pari a 35,8 milioni (+9,3%) rispetto al primo semestre 2023).

Misitano & Stracuzzi sarà presente all’evento organizzato da Intermonte “Le
Eccellenze del Made in Italy”, che si terrà a Milano il 24 e il 25 Settembre prossimi, presso l’Horto Restaurant, Westin Palace.

Mit Sim (+2,8%) ha reso noto di aver ricevuto comunicazione lo scorso 11 settembre da parte di 4AIM SICAF di aver superato la propria partecipazione nel capitale sociale della società al di sopra della soglia di rilevanza del 5%.

Novamarine (-2,0%) presenterà, in occasione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre 2024, la nuova linea Navy by Novamarine.

Novamarine ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale interamente sottoscritto e versato.

Omer (+2,7%) ha comunicato di aver avviato le attività operative per la realizzazione di un nuovo ordine da parte di Knorr-Bremse Rail Systems Italia avente ad oggetto la fornitura di moduli toilet per i treni regionali tedeschi ad alta capacità Coradia Stream.

Racing Force Group (+7,5%) e Oakley hanno siglato un accordo di Marketing e Sviluppo per il lancio della tecnologia Skier’s Eye con cui offrire un punto di vista unico nelle specialità dello sci alpino.

Recupero Etico Sostenibile (RES) è stata selezionata tra le 4 aziende finaliste dello European Small and Mid-Cap Awards nella categoria Rising Stars per il notevole potenziale di crescita.

La controllata di MGA (Manutenzioni Generali Autostrade), specializzata nelle ristrutturazioni e ripristini di gallerie, ponti e viadotti autostradali, si è aggiudicata la gara europea indetta da ANAS società del Gruppo FS Italiane relativa all’Accordo Quadro triennale per il risanamento strutturale di viadotti situati in alcune tratte stradali in Lazio.

S.I.F. Italia ha reso noto che il 7 ottobre prossimo si aprirà il terzo e ultimo periodo di sottoscrizione dei “Warrant S.I.F. Italia S.p.A. 2021 – 2024”.

ValueTrack ha avviato la copertura su Soges Group (+5,9%) identificando un fair value di 4,05 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 108% rispetto al prezzo di 1,95 euro.

SolidWorld Group (+8,5%) ha comunicato l’avvenuta consegna presso la sua “fabbrica digitale” Tecnologia & Design, con sede a Ponzano Veneto (Treviso), della nuova stampante 3D EOS P770, dotata di tecnologia SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva).

Valica (flat) ha informtoa che l’aumento di capitale sociale, così come fissato dal Cda del 10 settembre 2024 in esecuzione parziale della delega conferita dall’Assemblea straordinaria degli azionisti con delibera del 27 marzo 2024, si è concluso positivamente con la sottoscrizione di 106.110 azioni ordinarie di nuova emissione, per un controvalore (comprensivo di sovrapprezzo) di 509.328 euro, pari al 92,6% dell’importo massimo previsto.

Valica ha anche informato di aver ricevuto comunicazione in data 18 settembre 2024 da parte di Algebris Investments Limited di aver superato la propria partecipazione nel capitale sociale di Valica al di sopra della soglia di rilevanza del 5%.

Nel primo semestre il valore della produzione di Websolute (+12,0%) si è attestato a 11,8 milioni, +5,4% rispetto a 11,2 milioni al 30 giugno 2023.

Xenia (+3,7%) è stata inclusa tra le 150 aziende selezionate nell’ambito della quinta Edizione di Imprese Vincenti, l’iniziativa promossa dal Gruppo Intesa Sanpaolo, per la valorizzazione delle PMI che rappresentano eccellenze imprenditoriali del Made in Italy.

Yakkyo (%) ha comunicato che il CdA si è riunito e ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2024 da cui emergono ricavi delle vendite pari a 3,1 milioni, in crescita significativa del 81,9% rispetto a 1,7 milioni al 30 giugno 2023 grazie, in particolare, all’incremento del numero di clienti soprattutto nel business del dropshipping.