Health Italia – Crescono fatturato e gestione operativa, migliora la PFN nel 1H24

Il gruppo Health Italia ha archiviato il primo semestre 2024 con ricavi netti pari a 19,3 milioni, in crescita dell’8,4% su base annua. Il segmento “Servizi Healthcare e Servizi Sanitari” ha riportato un progresso dell’8% a/a mentre quello “Support Healthcare” ha registrato un incremento del 13%.

I ricavi totali si sono attestati a 19,5 milioni, in crescita dell’8,1%, dinamica “sostenuta da un processo di ottimizzazione aziendale, concentrando la maggior parte delle risorse sulle attività core”, spiega la società.

Cresce anche la gestione operativa con un EBITDA balzato del 26,1% a 4,1 milioni e con il relativo margine al 21,4% dei ricavi netti, aumentato di 3 punti percentuali dal precedente 18,4%. “Questo risultato positivo è legato sia all’incremento della marginalità dell’attività core sia all’efficace strategia di saving attuata dall’azienda”.

L’Ebit è salito dell’8,6% a 3,1 milioni mentre l’utile netto, pari a 1,5 milioni, è stato in linea rispetto a quello del primo semestre 2023.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 3,9 milioni, con un miglioramento di 2,5 milioni rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

Riguardo l’outlook, dopo un primo semestre 2024 nel quale il gruppo “ha proseguito con la propria strategia finalizzata a rafforzare il posizionamento aziendale nel mercato della sanità integrativa”, mercato che “prevede importanti tassi di crescita per i prossimi anni”, “la chiara visione strategica validata dai risultati ottenuti attraverso un’attività ultra decennale, la flessibilità e adattabilità della struttura organizzativa e delle procedure proprietarie, la costante efficacia della penetrazione commerciale operata con canali distributivi differenti, il continuo sviluppo dell’innovazione tecnologica e la consolidata competenza professionale e manageriale costituiscono gli asset con i quali il Gruppo può guardare al futuro con consapevolezza ed autorevolezza”.

Livia Foglia, amministratore delegato di Health Italia, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre del 2024, che hanno visto una crescita significativa dei principali indicatori economici e finanziari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo successo è il risultato di una strategia ben pianificata, focalizzata sull’ottimizzazione delle risorse e sul rafforzamento delle nostre attività principali. Tale razionalizzazione non solo ha migliorato le nostre performance, ma ci ha permesso, anche, di sfruttare le opportunità offerte da un mercato della sanità integrativa e del welfare in forte espansione”.

“I risultati ottenuti dal nostro core business ‘Servizi Healthcare e Servizi Sanitari’ e ‘Support Healthcare’ evidenziano la nostra capacità di adattarci e rispondere efficacemente alle crescenti esigenze di questi settori. L’espansione del mercato, sostenuta dall’aumento dell’adesione ai programmi di prevenzione e dalla continua evoluzione della protezione sanitaria, ha creato un ambiente favorevole che abbiamo saputo sfruttare grazie alla nostra esperienza pluriennale e alle nostre soluzioni innovative, tra cui i servizi di Telemedicina”.

“La nostra strategia non si limita a rispondere alle tendenze del mercato, ma cerca attivamente di trasformare il tradizionale approccio ‘cura del malato’ in un modello moderno e proattivo di ‘prevenzione e benessere’. Siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni integrate e nell’espansione dei servizi di welfare aziendale, mirando a soddisfare le esigenze del mercato e a garantire una crescita sostenibile. Questo approccio ci consente di affrontare le sfide del settore con fiducia e di consolidare la nostra posizione di leadership, con costante attenzione alla sostenibilità”.

“Con il progresso ottenuto e la solidità della nostra strategia, guardiamo al futuro con ottimismo. Continueremo a presidiare il settore della sanità integrativa con innovazione e determinazione, mantenendo il nostro ruolo di leader e continuando a offrire valore ai nostri clienti e partner”, conclude Foglia.

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