PharmaNutra – Robusto sviluppo organico in continuità con tutti i driver di crescita

Il Gruppo PharmaNutra ha archiviato un primo semestre 2024 caratterizzato da una robusta crescita organica. I ricavi totali sono infatti aumentati del 13,4% su base annua a 57 milioni, l’Ebitda è salito del 15,3% a 16,2 milioni mentre l’utile netto ha registrato un incremento del 23% a 8,9 milioni. Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra, ha dichiarato: “Il Consiglio di Amministrazione è estremamente orgoglioso e felice di presentare i risultati del primo semestre, che vanno ampiamente a compensare un primo trimestre condizionato da componenti congiunturali e non strutturali dell’azienda. I numeri del secondo trimestre dell’anno sono lampanti nella loro positività e riportano l’azienda nell’ambito dei suoi tassi di crescita abituali, che da sempre ne contraddistinguono lo sviluppo”.

Modello di business

Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra è un’azienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l’intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito.

PharmaNutra è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL®, dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale®, ed è considerata uno dei top player emergenti nel settore dei dispositivi medici dedicati al ripristino della capacità articolare grazie al brand Cetilar®, ora sul mercato anche nella versione Nutrition, linea di integratori pensati per chi pratica sport in maniera costante.

L’efficacia dei prodotti è dimostrata mediante numerose evidenze scientifiche. PharmaNutra oggi conta più di 90 dipendenti in Italia e una rete di oltre 160 ISC (Informatori Scientifici Commerciali) monomandatari, che costituiscono la vera forza motrice dell’azienda sul territorio.

La vendita all’estero è garantita in 89 Paesi nel mondo, tra Europa, Asia, Africa e America, grazie a una rete di 56 partner commerciali attentamente selezionati. Negli anni il Gruppo ha sviluppato una precisa strategia nella produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche. 

Ultimi avvenimenti 

PharmaNutra procede a passo spedito nel proprio percorso di crescita.

Il Gruppo accelera infatti ulteriormente nell’espansione internazionale con l’avvio della commercializzazione in Germania dei prodotti SiderAL Forte 30 mg e SiderAL 14mg da Fresenius Kabi, primo risultato tangibile del contratto di distribuzione in esclusiva nel territorio tedesco firmato con quest’ultima nel giugno 2021, azienda con cui PharmaNutra vanta dal 2015 una solida collaborazione per la distribuzione dei suoi prodotti in Austria e Ungheria.

Un’ulteriore tappa, sempre nell’ambito della crescita oltre i confini italiani, che si aggiunge all’avvio a giugno della distribuzione di tre prodotti della linea SiderAL® sul mercato messicano sulla base del contratto stipulato nel novembre del 2022 con il partner SMS Pharma.

Nello stesso mese, PharmaNutra ha comunicato la pubblicazione di un nuovo, importante studio scientifico sul SiderAL, condotto dal dr. Manoj A. Suva dell’Unità di Farmacologia dell’Università di Rajkot (India) e riguardante la comparazione diretta verso altri prodotti competitor a base di ferro orale. Studio nel quale gli autori hanno concluso che SiderAL stesso ha dimostrato di essere efficace, superiore e con una migliore tollerabilità rispetto ai trattamenti marziali convenzionali nel migliorare i parametri ematologici in soggetti con anemia da carenza di ferro.

Parallelamente, a luglio, in ottica di riassetto organizzativo del Gruppo finalizzato a perseguire una maggiore efficienza gestionale dello stesso, si è perfezionata, nei tempi previsti, la fusione per incorporazione delle controllate Junia Pharma ed Alesco in PharmaNutra.

Infine, la società conferma l’impegno verso le tematiche ESG con l’approvazione, lo scorso maggio, del Bilancio di Sostenibilità 2023, documento predisposto su base volontaria.

Conto economico  

Il primo semestre 2024 ha evidenziato una robusta crescita organica del Gruppo con ricavi totali aumentati del 13,4% su base annua a 57 milioni. I ricavi delle vendite hanno registrato un incremento del 13% a 56,1 milioni con un progresso nel solo secondo trimestre del 36,3%. Il contributo delle nuove iniziative (USA, Spagna e Cetilar Nutrition) è tuttavia ancora marginale.

Significativa la crescita anche a livello di gestione operativa con l’Ebitda salito del 15,3% a 16,2 milioni e con il relativo margine aumentato al 28,4% dal 28% del 1H23. Nel solo secondo trimestre l’incremento è stato del 127%. Escludendo i costi operativi relativi allo start up delle nuove iniziative (circa 2,8 milioni), il margine operativo del primo semestre 2024 sarebbe stato superiore rispetto a quello dell’intero esercizio precedente.

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 8,9 milioni (+23%).

Breakdown ricavi

A livello geografico, i ricavi sul mercato italiano sono saliti del 6% a 37,5 milioni mentre l’estero ha contribuito per 18,6 milioni, con un incremento del 31% e con incidenza del 33% sui ricavi complessivi (28,5% nel 1H23). Il risultato ottenuto, superiore alle aspettative, spiega la società, “deriva dalla dinamica temporale che caratterizza l’acquisizione di ordini da parte dei distributori e che permette al Gruppo di avere già in portafoglio gli ordini relativi a tutto il terzo e quarto trimestre”.

Dal lato delle linee di prodotti, l’analisi dei ricavi al 30 giugno 2024 evidenzia un incremento delle vendite di tutte le principali linee di prodotti e, in particolare, dell’Apportal® grazie alle sue caratteristiche di tonico energizzante.

Nel dettaglio, la linea SiderAL, leader nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro, è cresciuta del 12,2% a 39,1 milioni (69,7% del totale vs 70,1% nel 1H23), con una quota di mercato a valore del 52,7% (fonte: Dati Iqvia) nel proprio mercato di riferimento. Le vendite della linea Cetilar hanno evidenziato un incremento del 11,6% a 5,5 milioni (9,8% vs 9,9% nel 1H23), con una quota di mercato a valore del 4,5%. Apportal ha proseguito il trend di crescita con un incremento dei ricavi del 27,3% a 5,2 milioni (9,2% vs 8,2% nel 1H23) e con una quota a valore del 5,4% (fonte: New Line ricerche di mercato) sul mercato dei tonici.

Stato patrimoniale

Al 30 giugno 2024 l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 4,5 milioni rispetto ai 2,6 milioni del 31 dicembre 2023, “dopo avere pagato dividendi per 8,2 milioni e acquistato azioni proprie per 0,3 milioni; gli investimenti nel semestre ammontano a circa 1,6 milioni. La liquidità generata dalla gestione operativa nel periodo ammonta a 7,8 milioni, a conferma della grande capacità di generazione di cassa da parte del Gruppo”.

Il patrimonio netto è risultato in aumento a 54,8 milioni a fine giugno scorso (54,4 milioni a fine 2023).

Ratio 

I principali indicatori di bilancio confermano la capacità di autofinanziamento e la buona redditività dei mezzi propri, che supera il 32% a fine giugno 2024 (dato annualizzato).

Outlook

PharmaNutra prevede che “la solida crescita organica che ha caratterizzato il primo semestre 2024, in un contesto altamente sfidante, prosegua anche nel secondo semestre permettendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali per l’anno in corso”.

A settembre, come già detto, “inizierà la commercializzazione di due prodotti della linea Sideral, SiderAL Forte 30mg (in formato stick) e SiderAL 14mg (in formato stick), sul mercato tedesco.

Nel quarto trimestre, “è previsto il lancio della vitamina sucrosomiale orosolubile D3 e B12, per le quali gli studi effettuati hanno dimostrato un assorbimento rapido ed efficace rispetto alle formulazioni convenzionali. Proseguirà lo sviluppo dei nuovi progetti lanciati nel 2023 (Cetilar® Nutrition, PharmaNutra Usa e PharmaNutra España), con una contenuta riduzione della marginalità per l’esercizio in corso e per il successivo. Le attuali tensioni internazionali e gli imprevedibili sviluppi degli scenari legati alla situazione geopolitica attuale generano una incertezza macroeconomica generalizzata che potrebbe condizionare il raggiungimento degli obiettivi aziendali”.

Sul fronte dei “numeri”, negli studi di Intermonte e Stifel del 10 settembre scorso, gli analisti stimano ricavi 2024 in progresso di circa il 12% rispetto al FY23 a 111,5 milioni, attesi aumentare ulteriormente nel 2025 a 124 milioni e 136 milioni nel 2026.

Dinamica analoga a livello di Ebitda, previsto a 28,8 milioni nell’esercizio corrente (+11%), a 32,8 milioni il prossimo anno e a 35 milioni al termine del triennio.

L’Ebit è stimato a 25,2 milioni nel 2024 (+9%) per poi superare i 29 milioni nel 2025 e raggiungere i 31 milioni nel 2026.

Gli esperti stimano un EPS adjusted a 1,8 euro per l’anno corrente (+12%), in ulteriore aumento a 2,1 euro nel prossimo e a 2,3 euro al termine del periodo di analisi considerato.

Sul fronte patrimoniale, la posizione finanziaria netta dovrebbe tornare in attivo con una cassa netta di 5,7 milioni e continuare a migliorare fino a raggiungere i 28 milioni a fine 2026.

Valutazioni alla luce delle quali Intermonte e Stifel indicano un rating ‘buy’ sul titolo Pharmanutra e un target price rispettivamente di 82 e 86 euro, con upside potenziali di circa il 43 e il 50% rispetto ai corsi attuali.

Borsa

Negli ultimi 12 mesi le quotazioni di PharmaNutra hanno riportato un progresso di oltre il 10%, sovraperformando il Ftse Italia Star che, nello stesso periodo, è salito poco più del 7%.

Un andamento che dimostra la resilienza del titolo verso la volatilità complessiva dei mercati borsistici e che torna a premiare i risultati raggiunti dal Gruppo che, come sottolinea il Vicepresidente Roberto Lacorte, si inseriscono “nell’ambito di una continuità su tutti i driver di  crescita aziendali, che rappresentano dei veri e propri game changer per il futuro, in un contesto di profittabilità  e solidità finanziaria molto importanti, come evidenziato da questa Relazione semestrale”, “fornendo contestualmente degli spunti oltremodo interessanti  che lasciano molta confidenza e positività per un 2024 in linea con la storia di PharmaNutra”.