Alfonsino – Ricavi in diminuzione del 36%, Ebitda vira in positivo per €132mila nel 1H24

Alfonsino, PMI innovativa operante nell’‘Order & Delivery’ e focalizzata sui centri italiani di piccole e medie dimensioni, ha archiviato il primo semestre 2024 con ricavi delle vendite e delle prestazioni a 1,5 milioni, in diminuzione del 36% su base annua.

Tale scostamento, spiega la società, “si deve principalmente all’avvenuta modifica di modello di business, con il definitivo passaggio alla nuova piattaforma proprietaria (Rushers) e il conseguente venire meno dei ricavi generati attraverso l’erogazione del servizio di consegna, ora fatturati direttamente dal corriere nei confronti del cliente finale”.

Il valore della produzione si è attestato a 1,9 milioni rispetto ai 2,8 milioni registrati al 30 giugno 2023, “con uno scostamento del 33% e tiene conto di 0,4 milioni per incrementi di immobilizzazioni per lavori interni, relativi a capitalizzazioni tecniche legate a costi di ricerca e sviluppo (R&S)”.

L’EBITDA è stato positivo per 132mila euro, invertendo direzione rispetto a -0,5 milioni del 30 giugno 2023.

L’EBIT è stato negativo per 0,3 milioni, riducendo il deficit dal precedente -0,9 milioni.

La perdita netta si è attestata a 256mila euro, in calo rispetto al deficit di 0,8 milioni al 30 giugno 2023.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è stata cash negative per 1,2 milioni rispetto a -1 milione del 31 dicembre 2023.

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione, “principale obiettivo della società resta quello di proseguire nel proprio percorso di crescita e di diventare il benchmark di riferimento a livello nazionale nei piccoli e medi centri abitati italiani, integrando ulteriormente l’offerta in termini di servizi, consolidando e ottimizzando la propria infrastruttura operativa – che prevede, oltre a una rete logistica pensata su misura per le aree geografiche di interesse, la gestione diretta di gran parte delle fasi che compongono la catena di valore e le relative filiere, tra cui: Information Technology, Marketing, Customer
Service, Recruitment e Commercial Area”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfonsino