Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,7% e il Cac 40 un +1,3%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,1% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.
Negli USA, Bank of New York Mellon segna un -0,2%, Citizens Financial Group un +0,9%, The Charles Schwab Corp. un +0,1%, Truist Financial un +0,4%, US Bancorp un +0,2% e Wells Fargo una sostanziale parità mentre in Canada CIBC registra un +0,3%, Royal Bank of Canada un +0,1%, Bank of Montreal una sostanziale parità e Bank of Nova Scotia un +0,2%.
Keefe Bruyette & Woods ha confermato la raccomandazione Neutral su Wells Fargo e ne ha limato il tp da $61 a $60.
Nello UK, Lloyds Banking Group scambia a +1,1%, NatWest a +1,4% e Standard Chartered a +3,2%.
Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un +1,4%, ING Groep (Olanda) un -0,2%, Danske Bank (Danimarca) un +0,1%, Nordea Bank (Finlandia) un +1,0%, Raiffeisen Bank (Austria) un +0,1%, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un +0,2%, Caixa Bank (Spagna) un -0,1% e Banco Sabadell (Spagna) un -0,8%.
BPCE ha annunciato tol’acquisizione della fintech iPaidThat per fornire una soluzione di gestione finanziaria digitale destinata ai clienti professionali delle Banques Populaires e delle Caisses d’Epargne. iPaidThat è un player specializzato e di riferimento nella fatturazione e nella gestione delle attività aziendali. Questa soluzione è rivolta sia ai clienti aziendali nella loro gestione finanziaria quotidiana che alle società di contabilità.
Il governo tedesco ha messo fine alle speculazioni su una possibile acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit affermando la volontà di non vendere più azioni. In un breve comunicato stampa, l’agenzia finanziaria tedesca (Deutsche Finanzagentur) ha assicurato che non prenderà in considerazione la vendita di nuove azioni dopo le recenti vendite di titoli del 10 e 11 settembre.
Il Banco de Sabadell ha intenzione di vendere un portafoglio da 369 milioni di euro di prestiti non performanti a 66.000 clienti, tra cui consumatori e piccole aziende.
Infine, nel settore dei pagamenti Adyen scambia a -1,4%, American Express sulla parità, Global Payments a +3,7%, Mastercard a -1,1%, Nexi a +1,0%, PayPal a +0,9% e Visa a -3,6%.