Global Markets Industrial – Alstom investirà oltre 60 milioni in Italia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,7% e il Cac 40 un +1,3%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,1% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +2,7%, il nichel a +1,2%, il palladio a +2,0%, il platino a +1,5%, il rame a +3,0% e lo zinco a +3,8%.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +0,7%, Alstom un +0,9%, Honeywell un +0,1%, Nexans un -1,8%, Emerson Electric un +2,2%, Johnson Controls un -3,1%, Rockwell Automation un +0,3% e Volvo un +1,4%.

Alstom ha presentato un piano di investimenti che prevede una dotazione di 63 milioni di euro da destinare all’Italia fino al 2026. Nel sito di Savigliano il gruppo francese costruirà nuovi edifici dedicati all’ispezione dei test sui suoi treni a idrogeno e sui suoi TGV Avelia Stream 300 e aggiungerà nuove linee di produzione i suoi treni regionali. A Vado Ligure, Alstom costruirà un nuovo edificio per la manutenzione dei treni regionali e aumenterà la capacità produttiva del sito. A Nola, il gruppo installerà un laboratorio di verniciatura per i treni ad alta velocità.

Vallourec ha stipulato un accordo definitivo con Mattr per l’acquisto della sua controllata Thermotite do Brasil Ltda, specializzata in servizi di rivestimento termoisolante per condotte nell’industria offshore del petrolio e del gas.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a +7,6%, American Resources a -2,0%, Glencore a +4,5%, Holcim a +0,2%, Norsk Hydro sulla parità, Steel Dynamics a +2,4%, Newmont a +0,4%, United States Steel a +1,0% e Sandwik a +1,7%.

Newmont continua ad aspettarsi un ricavo di almeno 2 miliardi di dollari dal suo programma di dismissione, che è sulla buona strada per essere completato entro la fine del primo trimestre del 2025,. La dismissione di attività non fondamentali consentirà al gruppo aurifero di “concentrarsi veramente” sul suo portafoglio principale, oltre a ridurre il debito e riacquistare azioni,

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +1,2%, Deutsche Post – DHL una variazione nulla, Fedex un +1,8%, Hapag Lloyd un +4,8%, J.B. Hunt Transport Services un +0,8%, Sealed Air un +0,6% e UPS un +0,2%.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a -0,3%, Adecco a +0,3%, Elior a +0,8% e Sodexo a +0,7%.