Utility (+0,9%) – Hera e Snam (entrambe a +1,7%) sono la Blue Chips preferite dai mercati

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,9% rispetto al +1,0% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù in rialzo, con Wall Street positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 130 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,44%.

Tra le Large Cap del comparto Hera (+1,7%) e Snam (+1,7%) sono state le migliori.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato l’infrastruttura elettrica ‘Bolano-Annunziata’, il collegamento elettrico sottomarino in corrente alternata a 380 kV di Terna che unirà la Sicilia e la Calabria.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +2,2%, Iren a +1,9%, Industrie De Nora a +1,1%, Acea a +0,9% e Ascopiave a -0,2%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+1,1%) e Edison Rsp (+0,3%) mentre Acinque (-2,0%) è risultata la peggiore.

Edison Energia ha lanciato “Risolve”, la piattaforma innovativa di servizi per la gestione delle utenze e della casa con cui la società del Gruppo Edison che vende energia elettrica e gas a famiglie e imprese nonché servizi a valore aggiunto al segmento retail accelera verso l’obiettivo di 4 milioni di contratti al 2030 annunciato lo scorso anno.