Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata di debolezza per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,4% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.
Negli USA, Bank of New York Mellon segna un +0,5%, Citizens Financial Group un -0,6%, The Charles Schwab Corp. una sostanziale parità, Truist Financial un -0,8%, US Bancorp un -0,7% e Wells Fargo un -0,4% mentre in Canada CIBC registra un +0,2%, Royal Bank of Canada una sostanziale parità, Bank of Montreal un -0,5% e Bank of Nova Scotia un -0,1%.
Bank of America sta pianificando l’apertura di oltre 165 nuovi centri finanziari in 63 mercati entro la fine del 2026, di cui quasi 40 quest’anno. La banca ha anche dichiarato di aver aperto, negli ultimi due anni, più di 100 centri di questo tipo, che si concentrano su spazi di incontro dove i clienti possono avere conversazioni approfondite sulle loro finanze.
Goldman Sachs è vicina a concludere un accordo per trasferire la sua attività di carte di credito di General Motors a Barclays. L’uscita dalla partnership commerciale con GM, con un portafoglio da 2 miliardi di dollari di saldi, fa parte della mossa di Goldman Sachs di restringere il suo focus sui servizi al consumatore.
Nello UK, Lloyds Banking Group scambia a -1,0%, NatWest a +0,2% e Standard Chartered a -1,3%.
Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un -0,1%, ING Groep (Olanda) un -1,0%, Danske Bank (Danimarca) un +0,1%, Nordea Bank (Finlandia) un -1,1%, Raiffeisen Bank (Austria) un +0,7%, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un -1,0%, Caixa Bank (Spagna) un +1,3% e Banco Sabadell (Spagna) un +0,4%.
Société Générale ha siglato un accordo con Atlantic Financial Group, gruppo bancario panafricano,per la vendita a quest’ultima della controllata Société Générale Guinée. Secondo gli impegni assunti, Atlantic Financial Group rileverebbe tutte le attività gestite da SG Guinée, nonché l’intero portafoglio clienti e l’insieme dei dipendenti. Il completamento della transazione è previsto entro la fine del primo trimestre del 2025 ed è soggetto alle consuete condizioni sospensive e alle approvazioni finanziarie e normative.
Infine, nel settore dei pagamenti Adyen scambia a -1,1%, American Express a +0,7%, Global Payments a -5,0%, Mastercard a +0,1%, Nexi a -1,5%, PayPal a +0,4% e Visa a -0,2%.