Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Giornata di debolezza per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,4% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.
Rolls-Royce ha raggiunto un accordo per vendere la sua attività Naval Propulsors & Handling a Fairbanks Morse Defense. La vendita comprende le unità di propulsione navale a Pascagoula, Mississippi e Walpole, Massachusetts, Stati Uniti, nonché l’unità specializzata di sistemi di movimentazione navale a Peterborough, Ontario, Canada. Rolls-Royce manterrà le attività relative alle turbine a gas e ai generatori navali, che forniscono soluzioni ad alta densità di potenza per la propulsione navale e le esigenze di energia di bordo.
Thales contribuirà alla produzione di nuovi sistemi terra-aria a medio raggio destinati all’Aeronautica Militare francese nell’ambito del progetto SAMP/T NG tra Italia e Francia avviato nel 2021.
Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,5%, GE Aerospace (GE) un +0,1%, Lockheed Martin un +0,7%, Nortrop Grumman un +0,4%, Spirit Aerosystem un +0,4%, FTAI Aviation un -0,2%, MTU Aero Engines un -0,5%, Rheinmetall un +0,9%, Saab un +3,5%, Bombardier un +0,2% e Dassault Aviation un +0,4%.
Deutsche Bank Securities ha promosso GE Aerospace da Neutral a Buy e ne ha alzato il prezzo obiettivo da $210 a $212.
Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +0,5%.
Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a +0,3%, Howmet Aerospace a +0,9%, L3Harris Technologies a -0,2%, Magellan Aerospace a -0,8%, Rocket Lab a +5,4% e Virgin Galactic a -0,8%.