Le politiche ESG di MARR vedono, tra i propri asset fondamentali, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia degli ecosistemi.
In questo ambito, il contrasto alla deforestazione è un aspetto essenziale, come sottolinea la società in un post.
Le foreste – aggiunge l’azienda – sono fonte di numerosi benefici ambientali poiché ospitano la maggior parte della biodiversità terrestre del pianeta e gli ecosistemi forestali devono far fronte alle molteplici pressioni causate dall’uomo e dai cambiamenti climatici.
Gli impegni assunti da MARR per il contrasto alla deforestazione, aggiunge la società, “si concretizzano attraverso molteplici pratiche volte ad anticipare il Regolamento European Deforestation Regulation, che evidenzia la definizione di prodotti ‘a deforestazione zero’, cioè prodotti e materie prime ricavati da terreni non soggetti a deforestazione dopo il 31 dicembre 2020”.
Tra le iniziative rientrano la mappatura dei prodotti e dei fornitori potenzialmente associati a pratiche di deforestazione o di degrado forestale e la valutazione del livello di rischio.
Inoltre, ricorda la società, “MARR ha da tempo implementato politiche attive sul tema, offrendo una gamma di prodotti a proprio marchio rispondenti a requisiti volontari di sostenibilità (olio di palma assente o certificato RSPO – Roundtable on Sustainable Palm Oil, cacao, burro di cacao, massa di cacao e caffè certificati Fairtrade, Rainforest Alliance o certificazioni equivalenti, approvvigionamento responsabile)”.
“Questo impegno si estende anche a packaging e imballaggi attraverso l’acquisto di materiali di confezionamento a minor impatto ambientale e certificati, ovvero provenienti da fonti gestite in maniera responsabile o con percentuali crescenti di materie prime riciclate”.