Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Giornata brillante per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,8%, il Dax 30 un +1,7% e il Cac 40 un +2,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,6%, e il Nasdaq un +1,1%.
La prima consegna del jet narrowbody a più lungo raggio di Airbus, l’A321XLR, è destinata a slittare alla seconda metà di ottobre, in ritardo rispetto al termine inziale previsto per la fine dell’estate
Il Governo della Repubblica Ceca e l’utility statale ceca, CEZ Group, hanno nominato Rolls-Royce SMR come fornitore preferito per lo sviluppo e la costruzione di piccoli reattori modulari.
Northrop Grumman ha firmato un memorandum d’intesa con il Ministero della Difesa e il Ministero delle Finanze della Repubblica di Lituania per migliorare la produzione del Paese di munizioni di medio calibro per i veicoli da combattimento di fanteria. Pel l‘azienda il memorandum d’intesa consente a Northrop di condividere le tecnologie e le competenze produttive avanzate con l’industria lituana, allineandosi alla politica degli Stati Uniti di sostenere le capacità di difesa interna degli alleati, fondamentale per rifornire le scorte e rafforzare le catene di fornitura di munizioni.
Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,2%, GE Aerospace (GE) un -1,2%, Lockheed Martin un -0,2%, Nortrop Grumman un -0,4%, Spirit Aerosystem un +0,6%, FTAI Aviation un -0,1%, MTU Aero Engines un +0,2%, Rheinmetall un -1,2%, Saab un -1,3%, Bombardier un +1,3% e Dassault Aviation un -2,4%.
Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +1,0%.
Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a +0,9%, Howmet Aerospace a +0,5%, L3Harris Technologies a +0,3%, Magellan Aerospacesulla parità, Rocket Lab a +2,3% e Virgin Galactic a +3,6%.