Global Markets Industrial – DHL Group si aspetta una forte crescita entro la fine del decennio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata brillante per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,8%, il Dax 30 un +1,7% e il Cac 40 un +2,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,6%, e il Nasdaq un +1,1%.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +2,4%, il nichel a +0,4%, il palladio a +2,3%, il platino a +2,1%, il rame a +2,2% e lo zinco a +3,6%.

Seymour Whyte, filiale australiana di Vinci Construction, si è aggiudicata due contratti per un valore totale di quasi 340 milioni di dollari australiani (circa 209 milioni di euro), a Sydney e a Melbourne. Da un lato, Seymour Whyte parteciperà all’ampliamento di un tratto di 3,8 km di Mamre Road  nei pressi del futuro aeroporto internazionale. e dall’altro sarà responsabile dei lavori er l’ampliamento e la ristrutturazione di Clyde Road a Melbourne, un progetto che sarà completato nel 2027 e che comprenderà anche iniziative ambientali.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +1,3%, Alstom un +2,3%, Honeywell un +0,6%, Nexans un +1,8%, Emerson Electric un +2,0%, Johnson Controls un +0,7%, Rockwell Automation un +2,8% e Volvo un +2,5%.

ABB ha annunciato il lancio di ABB Care for Mining Automation,, una nuova offerta di servizi per aumentare la produttività nel settore minerario. Questi nuovi servizi mirano ad aiutare i clienti nella transizione dai tradizionali programmi di manutenzione reattiva a soluzioni proattive. Il Gruppo ha spiegato che “Gli utenti trarranno vantaggio da prestazioni ottimizzate, disponibilità massimizzata, manutenzione ridotta e tempi di inattività non programmati, maggiore sicurezza e risparmi complessivi sui costi di manutenzione”.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a +8,1%, American Resources a -5,0%, Glencore a +5,4%, Holcim a +0,8%, Norsk Hydro a +2,9%, Steel Dynamics a +2,6%, Newmont a -0,1%, United States Steel a -2,5% e Sandwik a +3,6%.

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +1,2%, Deutsche Post – DHL un +2,5%, Fedex un +1,7%, Hapag Lloyd un +1,4%, J.B. Hunt Transport Services un +1,2%, Sealed Air un +3,0% e UPS un +1,5%.

L’azienda di logistica DHL Group prevede di espandere in modo significativo la propria attività entro la fine del decennio. L’amministratore delegato Tobias Meyer ha infatti dichirato di volere  ncrementare il fatturato del 50%, fino a superare i 120 miliardi di euro entro il 2030 rispetto al 2023. Per il manager la base più importante per la crescita del business nei prossimi anni avverrà per linee interne e continuerà ad essere la vendita al dettaglio online.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a +5,8%, Adecco a +3,5%, Elior a +1,4% e Sodexo a -4,6%.