Global Markets Salute – Il Giappone approva il Kisunla di Eli Lilly contro l’Alzheimer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata brillante per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,8%, il Dax 30 un +1,7% e il Cac 40 un +2,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,6%, e il Nasdaq un +1,1%.

Johnson & Johnson ha incrementato da 6,5 ​​miliardi a più di 8,2 miliardi di dollari la sua proposta di transazione per le migliaia di cause legali intentate contro l’azienda da diversi anni da clienti che affermano che il suo borotalco ha provocato loro il cancro. Johnson & Johnson sostiene comunque che le sue polveri a base di talco, ora ritirate dal mercato, non hanno mai causato il cancro.

Sanofi ha annunciato che tolebrutinib ha consentito di allungare del 31% il tempo prima della progressione accertata della disabilità nei pazienti parte di uno studio di fase III condotto su persone affette da sclerosi multipla secondariamente progressiva non attiva.

Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,1%, Amgen un +1,1%, Biogen un +1,5%, Bristol-Myers un +0,3%, Eli Lilly un -1,5%, Gilead Sciences un -0,2%, Kenvue un +0,9%, Novartis un -1,7%, Novo Nordisk un -1,4% e Roche una sostanziale parità.

Il Ministero della Salute giapponese ha approvato il Kisunla di Eli Lilly per gli adulti affetti da malattia di Alzheimer sintomatica precoce, rendendo il Giappone il secondo mercato principale in cui il Kisunla è approvato, dopo gli Stati Uniti.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a +3,2%, Danaher a +2,1%, Illumina a +3,2%, Sarepta therapeutics a +0,5% e Thermo Fisher a +2,6%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un +0,5% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,8%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,2%, Baxter International a +1,2%, Boston Scientific a -0,5%, Charles River Labs a +2,5%, GE Healthiness a -2,9%, Medtronic sulla parità e Siemens Healthiness a -1,4%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +0,4%, Covestro un -1,0%, Dow una variazione nulla, LyondellBasell Industries un +1,3% e Nutrien un +2,5%.