Circle – Il prossimo 24 e 25 ottobre “Offshore Wind Revolution: Building the Industry and Getting the Ports Ready”

Magellan Circle e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale annunciano la prima edizione di “Offshore Wind Revolution: Building the Industry and Getting the Ports Ready”, che si terrà il 24 e 25 ottobre 2024 presso il Marina Convention Center di Palermo.

L’evento mira a evidenziare la natura strategica del settore eolico offshore e a definire una linea comune, tecnologica e politica, per sfruttare le opportunità di questo mercato in crescita. Verranno discussi temi come l’espansione della catena produttiva in Europa, il ruolo dei porti come hub logistici, le sfide tecnologiche nel Mediterraneo, e le criticità regolamentari in Italia. Si analizzeranno inoltre gli impatti sulle comunità e la transizione energetica nei porti, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile a lungo termine.

Il 24 ottobre sarà dedicata a gruppi di lavoro tematici riservati, durante i quali rappresentanti di aziende, istituzioni e professionisti di alto livello si confronteranno per individuare i punti chiave per lo sviluppo della catena di approvvigionamento eolica offshore nel Mediterraneo da esporre e commentare il giorno dopo durante la Main Conference aperta al pubblico.

“Siamo entusiasti di annunciare la prima edizione dell’evento ‘Offshore Wind Revolution’. Questa conferenza rappresenta un’opportunità unica per discutere e pianificare il futuro dell’energia eolica offshore, un settore fondamentale per la transizione energetica europea. Il nostro obiettivo è facilitare il dialogo tra i vari stakeholder, promuovere la collaborazione internazionale e contribuire a posizionare l’Italia come leader in questo mercato emergente”, ha dichiarato Alexio Picco, Presidente di Magellan Circle.

Infine, in co-location con l’evento OWR, il giorno 24 ottobre, si terrà la conferenza del progetto SEANERGY, dedicato alla promozione dell’innovazione e della sostenibilità nei settori marittimo e portuale. L’iniziativa riunirà esperti e innovatori per discutere le strategie e le tecnologie volte a decarbonizzare i porti e a far avanzare la transizione energetica.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle